Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Montecucco Sangiovese

Dov'è Montecucco Sangiovese

Tra le denominazioni della Toscana dedicate soprattutto al sangiovese, quella del Montecucco è probabilmente la meno nota. Eppure questo territorio di alta collina, a metà strada fra Montalcino e la Maremma, storicamente e climaticamente legato al Monte Amiata.

La zona del Montecucco è caratterizzata dal punto di vista climatico da situazioni peculiari, legate alle sue caratteristiche climatiche, relativamente alla sua vicinanza al Monte Amiata e soprattutto al suo profilo geologico. La maggior parte del territorio è di tipo collinare e la maggior parte dei vigneti è situata ad ambiente di coltivazione ottimale soprattutto per il sangiovese.

In questo ambiente il sangiovese riesce, grazie all’escursione termica durante la maturazione, ad acquisire un quadro aromatico di straordinaria ricchezza aromatica, senza rinunciare a una struttura nobile, aristocratica e pronunciata, che dà vini più pronti di quelli d'altura, come Montalcino, ma più sottili e tesi di quelli costieri.

Il terreno in pendenza e la scelta della idonea esposizione assicurano, nonostante l’altitudine, una buona maturazione sia come gradazione alcolica zuccherina che come patrimonio fenolico, rendendo i vini anche idonei all’affinamento, specie se prodotti con lunghi tempi di macerazione.

Vino di Montecucco Sangiovese

2 prodotti

Cantine emblematiche