Ca' del Baio Langhe Nebbiolo Bric del Baio 2020 · Acquista a 13,55 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Ca' del Baio Langhe Nebbiolo Bric del Baio 2020

Ca' del Baio Langhe Nebbiolo Bric del Baio

2020

13,55

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.74/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

A Treiso, località cuneese nel cuore delle Langhe, sorge la cantina Ca' del Baio. Fondata nel 1929 da Giuseppe Grasso, è gestita oggi dal bisnipote Giulio insieme alla moglie Luciana e alle tre figlie Paola, Valentina e Federica. Dalla selezione di alcune delle migliori parcelle nasce un nebbiolo dal tocco estremamente personale, portavoce della filosofia che anima la casa vinicola piemontese. Ca' del Baio Langhe Nebbiolo Bric del Baio 2019 viene prodotto con sole uve nebbiolo vendemmiate all’inizio di ottobre. Le viti, piantate nel 2001, sono coltivate su suoli composti da marne argilloso-calcaree e guardano a ovest, esposte a un sole serotino.

Note di cenere e amarene contornano questo vino dalla bella trasparenza, il cui rosso rubino è attraversato da riflessi granata scaturiti dall’invecchiamento. Richiami terrosi e minerali si alternano a profumi di frutti di bosco, marmellata di lamponi, prugne e alloro. Il sorso agile, vivacizzato da una meravigliosa freschezza, si chiude a regola d'arte su gradevoli note amaricanti. Trascorso qualche minuto, si affacciano delicati cenni di anice e sentori boschivi, con ricordi di prugna selvatica e frutta scura, seguiti da sfumature di caffè e goudron. Secco e caldo, è consistente e vanta un ottimo equilibrio. Il timbro varietale si mette in luce con fiera insistenza, la trama tannica è ricca. Compagni ideali di questo nebbiolo sono i piatti robusti, soprattutto la carne. Per restare in terra piemontese, nulla di meglio di una battuta di fassone al coltello o un piatto di tagliolini al ragù fatti in casa. Un’ottima alternativa gastronomica sono i formaggi stagionati non troppo forti.

Ha tutte le carte in regola per nobilitarsi nell’invecchiamento, regalando grandi emozioni per altri cinque anni.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Tartare, Tagliolini all' astice, Formaggio a pasta dura

Recensioni dei nostri clienti

3,8/5
4 recensioni
Annata:

Vigneto

Età della vigna20 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso

La cantina

Ca' del Baio

Ca' del Baio

Da quattro generazioni l’azienda Ca’ del Baio è un affare di famiglia, come è tradizione nelle Langhe. Di padre in figlio i Grasso hanno custodito i loro vigneti, quasi un corpo unico che circonda la cascina, integrati nel tempo con matrimoni e acquisizioni. Oggi sono Giulio e Luciana, insieme alle figlie Paola, Valentina e Federica, a gestire con passione e competenza i diversi settori aziendali, dalla cura agronomica alla vinificazione delle uve,...

>>