CARRELLO
Ca' Viola Langhe Riesling Clem 2017

Ca' Viola Langhe Riesling Clem

2017

Beppe Caviola è uno dei più conosciuti e apprezzati personaggi del vino in Italia. Un passato da vig...

Leggi di più

16,20

/ bott. 0,75 L

Vino Ca' Viola Langhe Riesling Clem 2017

Produttore

Gradazione alcolica i

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Beppe Caviola è uno dei più conosciuti e apprezzati personaggi del vino in Italia. Un passato da vignaiolo vicino ad Alba, dov’è originaria la sua famiglia, oggi Caviola è un enologo che collabora con numerose realtà vitivinicole italiane. Ha però, al tempo stesso, conservato la tradizione familiare, e ha creato Ca’ Viola, azienda tra le più significative nel comprensorio delle Langhe.

In un catalogo che trova nel Nebbiolo l’espressione forse più consolidata e tipica, può apparire azzardato individuare in un Riesling la punta di diamante. Eppure il Riesling di Beppe Caviola è tra i più grandi d’Italia. Ricercatissimo, dalla disponibilità non ampissima, è un vino che da anni conquista assaggiatori esperti e appassionati alla ricerca di una chicca.

Nei fazzoletti più alti delle Langhe, dove il Nebbiolo, la Barbera e il Dolcetto cedono ai vitigni bianchi di vocazione più fresca e minerale, il Riesling di Ca' Viola costituisce una delle realtà ormai più apprezzate e consolidate. Al calice si presenta tenue nel suo paglierino leggermente sfumato d'oro. Ma già al naso sprizza una personalità invidiabile, che sa di fiori bianchi e frutta fresca e croccante, ma al di là della fragranza svela subito una tempra minerale rivelatrice del carattere del vitigno. Ci sono anche note di zenzero, di melissa ed erbe officinali, di spezie delicate. Al sorso, le impressioni sono confermate: è un sorso ampio, opulento, fresco, pungente e quasi citrino, potentemente minerale e di sicura longevità.

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Orecchiette alla rucola / Ricciola al forno / Sella di vitello

Nota di degustazione

  • Colore:Brillante / Giallo paglierino / Riflessi dorati
  • Fragranza:Agrumi / Fiori bianchi / Minerale / Pesca / Frutta fresca
  • Palato:Fresco / Persistente / Sapido / Ricco / Minerale

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: antonino.nicastro@gmail.com (10/6/2019) - Annata 2017

Eccellete.

Mi ne avevano parlato molto bene degli amici di cui mi fido molto. Il 2017 è ancora molto fresco è ed un peccato usarlo. Secondo me fra due anni sarà fantastico.

Vino di Ca' Viola

Ca' Viola

La storia di Ca'Viola ha inizio nel 1991 quando Beppe Caviola, una volta terminati gli studi presso la Scuola Enologica di Alba, affitta una vigna chiamata Barturot, vinificando poi le uve nel garage della casa dei genitori. Un giorno Elio Altare, già affermata star della galassia del Barolo, assaggia quel vino e incoraggia Beppe a imbottigliare. Al Barturot Beppe affianca subito un'altra scommessa. A Montelupo gestisce anche un piccolo appezzamento di Barbera che decide d...

Vedi i Vini di Ca' Viola