Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Vinissimus Collector
COLLECTOR
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Elena Fucci Aglianico del Vulture Titolo 2019

Elena Fucci Aglianico del Vulture Titolo

2019
Eleganza e carattere...
Esaurito

32,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Titolo è un Aglianico del Vulture concepito da Elena Fucci come un vino da apprezzare in ogni età. Frutto di una macerazione breve, quindi di una concezione moderna e tutt'altro che greve dell'Aglianico, è un vino che esprime tutto il carattere del territorio del Vulture.
 
E' uno dei vini più prestigiosi dell’enologia lucana e prende il nome dell’omonima contrada immersa tra i vigneti a nord della Basilicata.
Il Monte Vulture è un antico vulcano ormai inattivo, contraddistinto da suoli di origine lavica e da un clima caratterizzato da forti escursioni termiche.
 
Elena Fucci non ha, ormai, più bisogno di presentazioni. È una delle più capaci e conosciute winemaker italiane, che ha saputo modellare un terroir difficile come quello del Vulture investendo su se stessa e sulla propria cantina con lungimiranza rara.
 
 

Che sapore ha questo vino?

Intensissimo al calice regala un colore rosso rubino, al naso un bouquet estesissimo: mora, ciliegia, lampone, frutti di bosco, frutta rossa in confettura, e poi ancora, più profondi, noce moscata, tabacco dolce, cacao, il tutto in un quadro balsamico e minerale che tanto ricorda del sostrato vulcanico del Vulture.
Pieno, di buon corpo, ma gentile, è vivido nel tannino e nella freschezza minerale: adesso dinamico e verticale, domani austero e armonioso.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Si esalta con preparazioni di carne rossa importanti, come gli arrosti o la selvaggina in umido. Ottimo con i formaggi stagionati saporiti come il pecorino.

carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati

Punteggio e premi

20184 VA3 GR
201792+ PK
201694 PK
201592 PK4 VA3 GR
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rosso

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

Elena Fucci always comes out with some of my favorite wines from the Vulture volcano. Despite the heat of the vintage, the 2017 Aglianico del Vulture Titolo comes across as more closed and rigid at first. It takes a few moments to open in the glass and then becomes very generous and expressive. I can't help but recommend a few years in the cellar before you pop the cork. Black fruit is followed by inky tar, resin and asphalt. The Titolo is tightly rolled into one firmly textured and tightly knit expression that truly blossoms when it breathes.

— Monica Larner (10/10/2019)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 92+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Diraspatura e pigiatura soffice. Tradizionale fermentazione in rosso con temperatura non superiore ai 22-24°. Maturazione in barriques nuove per almeno 12 mesi. Imbottigliamento verso la fine dell'anno successivo alla vendemmia. Affinamento in bottiglia per 12 mesi prima di avviarsi al mercato.

Recipiente di fermentazioneLegno
Età delle barriqueNuove

Vigneto

TerrenoVulcanico
Superficie7,00 ettari

L'azienda

Elena Fucci

Elena Fucci

Elena Fucci non ha, ormai, più bisogno di presentazioni. È una delle più capaci e conosciute winemaker italiane, che ha saputo modellare un terroir difficile come quello del Vulture investendo su se stessa e sulla propria cantina con lungimiranza rara. Oculata nella gestione della cantina, e convinta che il vino sia regolato da principi scientifici tutt'altro che arbitrari, Elena è anche una persona calda e accogliente, capace di trasformare la propria bellissima Azienda, vero...

>>

Altri prodotti della cantina