Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Gran Barquero Pedro Ximénez

Gran Barquero Pedro Ximénez

92
PEÑÍN

Cordoba e la zona di Montilla contano due tesori: il prezioso olio d'oliva ed il vino naturalmente d...

Disponibile in 11 giorni

19,70

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Gran Barquero Pedro Ximénez

Tipo

Vino Dolce liquoroso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

15,0%

Formato

0,75 L

Valutazione

Cordoba e la zona di Montilla contano due tesori: il prezioso olio d'oliva ed il vino naturalmente dolce ottenuto da uva Pedro Ximenez. Di colore mogano, quasi nero ed impenetrabile, i vini dolci a base PX firmati Pérez Barquero sono elaborati secondo la tradizione: dalla vendemmia tardiva delle uve PX a bacca bianca, particolarmente ricche di zucchero, al successivo appassimento sopra grandi tappeti di sparto, localmente conosciuti come "carpachetas". Questo procedimento fa sì che le uve perdano la maggior parte dei liquidi e che al contrario si concentrino tutti gli altri componenti. Dopo, in seguito ad una soffice pressatura inizia l'invecchiamento, che nel caso del Gran Barquero avverrà con metodo soleras e criaderas e si protrarrà per cinque anni.

Pérez Barquero crede con determinazione, ed a ragione, che i vini da uva Pedro Ximénez siano l'orgoglio della tradizione vinicola andalusa e spagnola in generale nell'ambito dei vini da dopo pasto, nonchè un patrimonio enologico di tutta l'umanità. Il suo Oloroso è di per sé un dessert ed il suo Pedro Ximenez, il vino dolce per eccellenza, è un nettare che accompagna divinamente gelati, frutta e cioccolato.

Gran Barquero Pedro Ximénez è straordinariamente consistente, viscoso; è un autentico piacere godersi lo spettacolo di lacrime lente che, indugiando sulle ripide pareti del calice, si rituffano infine in quel placido oro nero che sonnecchia sotto di loro. Gli aromi sono quelli tipici del Pedro Ximénez: fichi e prugne secche in primo piano seguite da sottili note terziarie di miele, caffè e legni pregiati, impreziositi da un accento marino. La sua intensa carica aromatica trova corrispondenza anche al palato, dove accogliamo un vino potente seppur dall'ingresso soave, molto dolce ma per nulla stucchevole, strutturato, fresco e con l'alcol molto ben integrato. Un vino da dessert da gustare a piccoli sorsi.

È appassionante scoprire la versatilità di questo vino: si può gustare con ghiaccio e soda a mo' di bevanda defaticante; è eccellente con formaggi erborinati (Cabrales, Roquefort, Gorgonzola), foie gras, melanzane ripiene, insalata di arance, finferli ed altri funghi; ancora, ed in particolare, è una delizia con diversi tipi di dolci: dalle sfoglie alla crema catalana, dal cioccolato fondente alla torta ricotta e cioccolato. Esalta il sapore di frutti dalla spiccata acidità quali ananas e fragole e si sposa molto bene con il melone; è inoltre indicato per profumare alcune salse, per aggiungere quel pizzico di dolcezza a vinaigrette e marinate. Detto ciò, tuttavia, noi riteniamo che il modo migliore di gustarlo sia con una golosa coppa di gelato alla vaniglia.

Potete aprire una bottiglia di Gran Barquero Pedro Ximénez e conservarla per lungo tempo del frigorifero senza timore, consumandolo a poco a poco; non solo non soffrirà per l'ossidazione, anzi, ne guadagnerà. Un altro vino straordinariamente generoso.

Abbinamenti

Formaggi erborinati / Foie gras / Con ghiaccio / Con la soda / Cioccolato fondente / Melanzane ripiene / Melone / Finferli / Insalata di arance / Crema catalana / Sfoglie / Torta ricotta e cioccolato / Gelato alla vaniglia / Ananas / Fragole

Nota di degustazione

  • Colore:Brillante / Scuro / Mogano
  • Fragranza:Complesso / Fichi secchi / Prugna / Profumi primari / Frutta disidratata
  • Palato:Fresco / Ampio / Denso / Frutta secca / Cacao / Caffè

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 10 ºC e 12 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
3 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
1
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Edoardo Fittipaldi (1 lug)

Eccellente

Un Pedro Ximenez di questa qualità a un prezzo così basso è impensabile.

da: Jose Luis Gracia (13/9/2017)

Suave PX

Un PX equilibrado, goloso, agradable al paladar y que no se hace pesado de tomar. Un acierto si buscas un vino con solera de gama media

da: Parent (3/3/2017)

Un goût espagnol

Vin curieux et intéressant. Fort en goût. Utilisé cuit avec un riz au lait il apporte une touche de nouveauté à ce dessert traditionnel. Le vin se marie bien avec les ajouts d'orange et de citron. Le dosage est à mesurer avec grand soin, la personnalité du vin pouvant dominer l'ensemble.

Pérez Barquero

Pérez Barquero

Pérez Barquero è una delle migliori cantine dell'Andalucía. Una famiglia che ha sempre scommesso sui vini tradizionali della propria terra, che ha difeso con passione, con convinzione e grande dedizione. Le tipologie fino, amontillado, oloroso, palo cortado e dolci di Pedro Ximénez sono sempre state apprezzate dal pubblico in generale, in tutte le varietà, ma negli ultimi anni la loro fama è aumentata grazie ai punteggi eccellenti ricevuti dalla critica mondiale; ancora una v...