CARRELLO
Masi Campofiorin 2017

Masi Campofiorin

2017
91
SUCKLING

Campofiorin è un vino piacevole, godibilissimo, da consumare con spensieratezza a grossi sorsi ma co...

Leggi di più

13,55

/ bott. 0,75 L

Vino Masi Campofiorin 2017

Produttore

Gradazione alcolica i

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Campofiorin è un vino piacevole, godibilissimo, da consumare con spensieratezza a grossi sorsi ma con una lunga ed importante storia da raccontare. Nasce nel 1964 dal genio di Guido Boscaini e con lui vede la luce il primo vino ottenuto con la tecnica del ripasso (rifermentazione del vino sulle vinacce dell'Amarone). Il vino che si ottiene attraverso questa ingegnosa tecnica di cantina si posiziona esattamente a metà tra l'immediatezza e la semplicità del Valpolicella e la struttura e la potenza dell'Amarone. Oggi, i 25 milioni di bottiglie di Campofiorin vendute ed apprezzate in tutto il mondo sembrano proprio confermare la veridicità dell'antico motto latino "In media stat virtus".

Buon compagno per uno stuzzicante aperitivo tipicamente italiano comporso da scaglie di Parmigiano Reggiano, olive piccantine e dell' ottimo affettato; ma anche un rosso in grado di esaltare paste con ragù di carne così come secondi piatti a base di carni arrosto. Campofiorin è un vino vivace ed allegro, lo si percepisce al primo sguardo, osservando il bel colore rosso rubino sfavillante che veste il calice. Al naso dispensa profumi di ciliegia, mora, prugna e spezie dolci; a completare il bouquet spunti più severi di humus e radice di liquirizia. Rotondo e masticabile al palato, presenta tannini fitti ma levigati ed una discreta freschezza. Il sorso è scorrevole ed appagante ed il finale fruttato lascia la bocca avvolta da una piacevole sensazione fruttata.

Abbinamenti

Pasta al ragù / Parmigiano reggiano / Tartare di manzo / Valdostana

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino
  • Fragranza:Ciliegia / Radice di liquirizia / Vaniglia / Mora / Cannella
  • Palato:Fresco / Gustoso / Tannino setoso / Rotondo

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
11 recensioni
5 stelle
9
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Simon (8/12/2020) - Annata 2017

Masi family

Another nice wine from the Masi wines. Goes well with red meats. Recommended.

da: Gustavo Vetencourt Aular (7/10/2020) - Annata 2017

Masi

Nunca defrauda ! Si busca un vino con sabor a Italia , cuerpo , nariz y boca por debajo de 15€ . Ni lo piense

da: Michaël Weber (22/9/2020) - Annata 2017

Doublement vinifié

Une double fermentation qui donne à ce vin une valeur supplémantaire

da: John Daly (7/11/2019) - Annata 2016

Nice ruby colour, decent length, great value

I have always enjoyed most wines produced by Masi and this one is no exception. For a wine with such richness, complexity and soft tannins, it is also remarkably good value. I like to decant most wines and this (along with correct temperature) certainly helps to reveal the fruit and sweet spices in this one.

da: Tiziana (22/1/2019) - Annata 2015

Servizio accurato e preciso !

Gentilezza assoluta e precisione massima ! Complimenti! Sicuramente riacquisterò sul vostro sito molto presto. Consigliatissimo a tutti . Grazie di tutto

Vino di Masi Agricola

Masi Agricola

La storia di Masi è la storia di una famiglia e dei suoi vigneti nelle Venezie. Il nome stesso deriva dal "Vaio dei Masi", la piccola valle acquisita in Valpolicella alla fine del XVIII secolo dalla famiglia Boscaini, tuttora proprietaria. Oggi Masi è presente nei migliori terroir delle Venezie con vigneti e tenute storiche. Dal 1973, collabora in Valpolicella con i Conti Serego Alighieri, discendenti diretti del poeta Dante. Più recentemente si è ...

Vedi i Vini di Masi Agricola