Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
-15%

13,55

11,52

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Campofiorin è un vino piacevole, godibilissimo, da consumare con spensieratezza a grossi sorsi ma con una lunga ed importante storia da raccontare. Nasce nel 1964 dal genio di Guido Boscaini e con lui vede la luce il primo vino ottenuto con la tecnica del ripasso (rifermentazione del vino sulle vinacce dell'Amarone). Il vino che si ottiene attraverso questa ingegnosa tecnica di cantina si posiziona esattamente a metà tra l'immediatezza e la semplicità del Valpolicella e la struttura e la potenza dell'Amarone. Oggi, i 25 milioni di bottiglie di Campofiorin vendute ed apprezzate in tutto il mondo sembrano proprio confermare la veridicità dell'antico motto latino "In media stat virtus".

Buon compagno per uno stuzzicante aperitivo tipicamente italiano comporso da scaglie di Parmigiano Reggiano, olive piccantine e dell' ottimo affettato; ma anche un rosso in grado di esaltare paste con ragù di carne così come secondi piatti a base di carni arrosto. Campofiorin è un vino vivace ed allegro, lo si percepisce al primo sguardo, osservando il bel colore rosso rubino sfavillante che veste il calice. Al naso dispensa profumi di ciliegia, mora, prugna e spezie dolci; a completare il bouquet spunti più severi di humus e radice di liquirizia. Rotondo e masticabile al palato, presenta tannini fitti ma levigati ed una discreta freschezza. Il sorso è scorrevole ed appagante ed il finale fruttato lascia la bocca avvolta da una piacevole sensazione fruttata.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino
Fragranza
Ciliegia / Mora / Vaniglia / Cannella / Radice di liquirizia
Palato
Rotondo / Tannino setoso / Fresco / Gustoso

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Parmigiano Reggiano / Pasta al ragù / Tartare di manzo / Valdostana

Punteggio e premi

201791 SK
201590 PK
201191 PK
200990 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
12 recensioni
Annata:

L'azienda

Masi Agricola

Masi Agricola

La storia di Masi è la storia di una famiglia e dei suoi vigneti nelle Venezie. Il nome stesso deriva dal "Vaio dei Masi", la piccola valle acquisita in Valpolicella alla fine del XVIII secolo dalla famiglia Boscaini, tuttora proprietaria. Oggi Masi è presente nei migliori terroir delle Venezie con vigneti e tenute storiche. Dal 1973, collabora in Valpolicella con i Conti Serego Alighieri, discendenti diretti del poeta Dante. Più recentemente si è...

>>