CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Pago Florentino 2018

Pago Florentino

2018

Il Pago Florentino è un vino fortemente identitario e dalla personalità unica, con una qualità tale ...

Leggi di più

Altri formati e annate

13,40

/ bott. 0,75 L

Pago Florentino 2018

Produttore

Gradazione alcolica i

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Il Pago Florentino è un vino fortemente identitario e dalla personalità unica, con una qualità tale da rientrare nella denominazione Vino de Pago. La sua storia ebbe inizio nel 1997, quando Florentino Arzuaga, proprietario e fondatore di Bodegas Arzuaga, si recò nella regione di Castiglia-La Mancia per la qualità del suo olio. Cercando terreni su cui coltivare gli olivi, Florentino si imbatté nella tenuta "La Solana", un podere invece perfetto per la viticoltura, ventilato e ben esposto alla luce e al calore del sole. Protetti dalle montagne a nord, i vigneti si aprono a sud ai piedi di una collina, volgendo lo sguardo verso due lagune naturali. I suoli abbondano di granito, laddove l'argilla del sottosuolo trattiene l'acqua preziosa per la vite. Ancora più a fondo si trova l'ardesia che, insieme al granito, conferisce alle uve la sua speciale mineralità. Per tutto il giorno i vigneti ricevono sole in abbondanza, creando le condizioni ideali per portare le uve alla maturazione perfetta. Per questo ogni calice di Pago Florentino trabocca di gusto.

È un vino limpido, di un luminoso rosso rubino attraversato da bagliori violacei. Stuzzica l'olfatto con golosi profumi di frutti di bosco maturi seguiti da ricche note floreali, aromi tostati di caffè e freschi sbuffi mentolati. Carezzevole e morbido, di medio corpo, ha tannini levigati e una spiccata intensità gustativa che si declina in un durevole ritorno di frutti scuri, cenni di torrefazione ed echi di vaniglia, delineando un epilogo soave e di grande piacevolezza. Mostra il suo corpo pieno mantenendo un'ottima beva, con guizzi freschi che ne rendono il sorso scorrevole; succoso e finemente speziato, chiude lasciando squisiti ricordi di foglia di tabacco e cacao. Del calibro dei rossi della Ribera del Duero, questo vino firmato Bodegas Arzuaga ha avanti a sé ha un futuro lungo e radioso.

Abbinamenti

Carni rosse / Risotti / Carni bianche / Grigliate / Da aperitivo / Dessert a base di cioccolato / Carni al forno

Vigneto

  • Terreno:Ciottoloso
  • Clima:Continentale con influenza mediterranea

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:12 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese e americano

Nota di degustazione

  • Colore:Brillante / Unghia rubino / Rosso ciliegia / Limpido / Riflessi violacei
  • Fragranza:Note tostate / Note di tostatura / Frutti a bacca nera / Intenso / Frutti a bacca rossa maturi / Caffè / Menta / Note fruttate
  • Palato:Segoso / Lungo / Frutti neri / Intenso / Amabile / Buon ingresso / Profumi fruttati / Note di tostatura

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 15 ºC e 17 ºC
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2026

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
6 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
1
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Mr.Paul (27/9/2020) - Annata 2016

Ribera del Duero . Uva-Cencibel

Olor a tostado,fruta madura, aroma mermelada, café. Muy buena intensidad, largo ,muy agradable Calidad/precio: MUY BUENO Muy recomendable

da: Chemalive (22/8/2019) - Annata 2016

Excelente como en cada añada

Es un fijo en nuestra casa. Para nuestro gusto el mejor en relación calidad precio de las bodegas Arzuaga. Muy fino en nariz y redondo en boca.

da: Lemarié (8/8/2018) - Annata 2014

Véritable Pépite

J’ai goûté ce vin le mois dernier et c’est le meilleur que je n’ai jamais bu. Une merveille! C’était un 2010.

da: Henrik Olesen (30/11/2017) - Annata 2014

Good value

This wine is a typical Ribera wine with dark berries, tobacco and leather. it is all wrapped up in a nicely knit finish with a slight touch of toasted oak.

da: Christian (18/10/2017) - Annata 2013

Sensationell

Super Wein, schnelle Lieferung, perfekte Verpackung und super Korrespondenz... !!!! Jederzeit wieder....! Herzlichen Dank für die gute Abwicklung und schöne Grüße C.K.

Bodegas Arzuaga Navarro

Bodegas Arzuaga Navarro

Fondata nei primi anni'90 dalla famiglia Arzuaga Navarro, l'azienda che porta il suo nome si trova vicino al fiume Duero, sulla strada che collega Soria con Valladolid. L'edificio è un canto alla pietra, un'evocazione monastica solida e rustica, con i suoi portici, le sue torri e il campanile. Fu Florentino Arzuaga, un grande appassionato di vino, a fondare Bodegas Arzuaga-Navarro dopo aver acquistato la Finca La Planta, situata nella città di Quintanilla de Onésimo a Vall...

Altre informazioni