CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Sondraia 2017

Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Sondraia

2017
Bolgheri (Italia)
92
PARKER

Appendice toscana del gruppo Allegrini, Poggio al Tesoro è attiva ormai da quindici anni nel compren...

Leggi di più

58,00

/ bott. 0,75 L

Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Sondraia 2017

Produttore

Gradazione alcolica i

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Appendice toscana del gruppo Allegrini, Poggio al Tesoro è attiva ormai da quindici anni nel comprensorio magico di Bolgheri. Eleganza e potenza sono le cifre della territorialità di questa azienda, tesa a produrre vini fini ed aristocratici, ma ricchi di nerbo e forza.

Sondraia è un apprezzabile classico del Bolgherese, di grande armonia e finezza. Al calice si distingue per un bellissimo colore rubino pieno e vivace, ma al tempo stesso deciso e impenetrabile. Al naso, d'impatto energico e complesso, esprime intense note di frutta fresca, dal ribes al lampone fragranti, e di erbe aromatiche, fiori rossi, sottobosco, pepe e cannella. A questo bouquet si unisce un intrigante sottofondo di humus, menta, liquirizia, pietra focaia, sigaro.

Le note olfattive trovano una perfetta corrispondenza al palato, dove il vino si distende con classe e suadenza. Un palato vivido, saporito, avvolgente, con eccellenti ritorni minerali e fruttati. Il finale, lungo e disteso, è particolarmente sapido, e garantisce della sicura longevità di questo vino. Supertuscan di razza e classe, matura in barrique di primo e secondo passaggio, e poi in bottiglia. Ottimo su carni alla brace, in particolare Chianina, si abbina bene a preparazioni allo spiedo, arrosti di vitello, costine, ossobuco, stinco di agnello e di maiale. Delizioso su ricotta affumicata, parmigiano reggiano e pecorini di media stagionatura.

Abbinamenti

Cervo / Formaggio a media stagionatura / Anatra arrosto / Agnolotti al sugo d'arrosto / Filetto in crosta

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Intenso / Luminoso
  • Fragranza:Liquirizia / Fiori rossi / Ribes / Humus / Lampone / Pepe bianco / Sottobosco / Cannella / Intenso / Pietra focaia
  • Palato:Fruttato / Avvolgente / Sapido / Pieno / Minerale

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Robin Rückert - Cipresso (23/11/2018) - Annata 2015

Einfach super

Wahnsinn eine Geschmacksexplosion - In der Nase ein herrlicher Duft nach Beeren und Früchten - Im Mund voll und herzhaft - Im Ang angenehm weich und viele Noten von Gewürzen und Kräutern. Hat seine 3 Gläser im Gambero Rosso mehr als verdient.

da: Hendrik fransen (31/1/2018) - Annata 2013

Beatiful body. Color and taste.

This high rated wine is certain one of my new expirencies . In the futur I Will follow this wine with more interest. This wine Goes very Good with beef. Also I’m convinced that he Will grow in taste in time