CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Tenuta di Castellaro L'Ottava Isola 2016

Tenuta di Castellaro L'Ottava Isola

2016
Etna (Italia)
BIOLOGICO

Tenuta di Castellaro è una delle aziende ad oggi di maggior eco e successo nel comprensorio eoliano....

Leggi di più

Altri formati e annate

18,90

/ bott. 0,75 L

Tenuta di Castellaro L'Ottava Isola 2016

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Tenuta di Castellaro è una delle aziende ad oggi di maggior eco e successo nel comprensorio eoliano. Con sede a Lipari, ha iniziato a stupire gli appassionati con grandi vini tipici dell’arcipelago, al tempo stesso moderni e schiettamente vulcanici, prodotti in perfetta conduzione biologica. La Tenuta, peraltro, appartiene al circuito I Vigneri di Salvo Foti, estremo ed eroico in fatto di viticoltura. La cantina, indiscutibilmente la più avveniristica tra Lipari e Salina, si è recentemente dislocata anche sulle pendici dell’Etna, un terroir per molti versi paragonabile a quello originario.

Vini moderni e sostenibili, dunque, che trovano nella radice vulcanica il loro comune denominatore, senza alcuna meccanizzazione e con una selezione attentissima del meglio delle varietà autoctone. In virtù di questa filosofia produttiva unitaria, l’Etna diventa quindi l’“Ottava Isola” vulcanica delle Eolie, sintesi ideale ma anche estrema dell’arcipelago, territorio caldo di lava e freddo di neve.

Rosso rubino carico e intenso, al naso l’Ottava Isola regala sensazioni di frutta rossa, sottobosco, fiori secchi, con sfumature di tabacco e liquirizia. All’assaggio questo stupendo e tipico uvaggio di Nerello Mascalese e Cappuccio regala grande equilibrio tra l’importante struttura vulcanica e l’eleganza delle varietà e della vinificazione. E’ un sorso piacevolmente tannico e molto persistente, da Etna carico e deciso ma con un magico sottotesto di eleganza e mineralità.

Abbinamenti

Formaggio stagionato / Pasta al ragù / Cacciagione / Fagiano in salmì

Vinificazione

BIOLOGICO

    Nota di degustazione

    • Colore:Rosso rubino / Intenso
    • Fragranza:Viola / Tabacco / Liquirizia / Frutti di bosco / Sottobosco / Fiori appassiti
    • Palato:Persistente / Elegante / Strutturato / Minerale / Fine / Intenso

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC