Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Masciarelli -10% SOLO OGGI19o 12m 23s

Aalto

AaltoAalto

La cantina Aalto viene fondata nel 1999 da Mariano García e Javier Zaccagnini e dopo solo pochi anni è già considerata una delle migliori della denominazione. Oggi è riconosciuta come una delle migliori aziende vitivinicole di tutta la Spagna, i suoi vini rivelano tutta la potenza del vitigno tinto fino (tempranillo), l'eccezionalità della Ribera del Duero e la maestria di un enologo del calibro di Mariano García, enologo e proprietario di Bodegas Mauro e precedentemente enologo di Bodegas Vega Sicilia. Alla capacità produttiva di Mariano bisogna aggiungere la preziosa esperienza nel mondo del vino di Javier Zaccagnini, titolare del progetto personale Sei Solo e precedentemente direttore per sei anni del Consiglio Normativo della D.O. Ribera del Duero. Una cantina di riferimento della Ribera dei Duero, e in generale dei vini spagnoli.

Oggi Aalto controlla 110 ettari di vecchi vigneti coltivati con cloni antichi di tinto fino, dal rendimento molto basso ma di altissima qualità, ubicati in sette comuni di Valladolid e Burgos, che riflettono la varietà di suoli della denominazione. La cantina, situata a Quintanilla de Arriba, è stata progettata per ottimizzare il processo di produzione di vini che si distinguono per la loro singolarità e potenza.

Aalto e Aalto PS, gli unici due vini che produce la cantina, sono il risultato di un'accurata selezione delle uve e di un rispettoso trattamento della materia prima. Con una permanenza in barrique di 18/24 mesi, Aalto è un vino che si offre solo se si sono prodotte le condizioni di maturazione necessarie. Aalto PS, prodotto con l'uva proveniente da piccoli vigneti selezionati e con una permanenza in barrique di 20/30 mesi, può offrire 7 o 8 raccolte ogni dieci anni.

  • Anno di fondazione1999
  • Vigneto proprio:110
  • EnologoMariano García
  • Produzione annuale di bottiglie250000

Tutti i prodotti di Aalto

4,8/5
(Basato su 58 recensioni su 2 vini)

Aalto PS 2017 (Magnum)

172,65

/ bott. 1,5 L

Aalto 2017 (Magnum)

72,10

/ bott. 1,5 L