CARRELLO
Aalto 2019

Aalto

2019
93
PEÑÍN

Aalto è il vino per eccellenza di una cantina che, in pochissimi anni, è diventata un punto di riferimento...

Leggi di più

Altri formati e annate

32,95

/ bott. 0,75 L

Vino Aalto 2019

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Riserva
Gradazione alcolica i14,5%
Formato e annata0,75 L - 2019

Valutazione

Aalto è il vino per eccellenza di una cantina che, in pochissimi anni, è diventata un punto di riferimento della Ribera del Duero. Anno dopo anno, i suoi vini, in particolare Aalto, dal prezzo più contenuto, hanno entusiasmato sia gli esperti, che li hanno ricoperti di critiche lusinghiere, che i consumatori. A buon diritto.

Aalto è un vino di grande equilibrio e complessità, ricco di forza e carattere. Deve le sue virtù a uve magnifiche della varietà tempranillo, a una eterogeneità di suoli e alla vasta esperienza di Mariano García, l'enologo che per trent’anni ha curato la produzione dei vini di Vega Sicilia.

Abbinamenti

Arrosti / Carni rosse / Agnello alle erbe / Prosciutto / Salsicce

Vigneto

  • Età della vigna:Tra 40 e 80 anni
  • Clima:Continentale
  • Rese:Rese molto basse

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:16 mesi
  • Età delle barriqueNuove e seminuove
  • Tipo di legnoRovere francese e americano

Nota di degustazione

  • Colore:Intenso / Scuro / Brillante / Molto consistente
  • Fragranza:Note fruttate / Note floreali / Liquerizia / Incenso / Spezie / Fresco / Vaniglia / Moka / Tabacco / Note di menta / Note minerali / Armonico / Persistente
  • Palato:Intenso / Ampio / Elegante / Fruttato / Carnoso / Corposo / Avvolgente / Cremoso / Lungo

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
76 recensioni
5 stelle
63
4 stelle
11
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
1
da: Liborio (28/9/2018) - Annata 2016

Ottimo vino

Ottimo vino e ottima azienda. Già bevute annate precedenti. Sicuramente Da gustare tra qualche anno. Vi saprò dire in seguito.

da: roberto (7/9/2020) - Annata 2018

ottimo vino

ottimo vino di grande spessore ed aroma interessante e amorevolmente interessante

da: BLE69 (6 mar) - Annata 2018

La Bomba !!!

Ce vin est une explosion de fruit, avec beaucoup de concentration, de matière et des tannins déjà souples. Beau millésime avec un équilibre parfait entre alcool, acidité et fruit : la pointe d'acidité laisse présager d'un beau vieillissement. Un poil trop de fut vanillé (à la Parker), mais ça reste discret et c'est tellement bon !!!

da: Paolo M (24/5/2020) - Annata 2017

Aalto 2017 (Magnum)

Vino corposo con note di frutti rossi e caffè che emergono con equilibrio. Si sente abbastanza la fragranza del legno ma si aggiusta pienamente al mio palato. Si può invecchiare ma già pronto per essere apprezzato. Ottimo vino, ottimo rapporto qualità-prezzo, non mancherà nella mia cantina. Da ricomprare!

da: Jordi (4 mag) - Annata 2018

La mejor denominación "cosecha"

No es un reserva, no es un crianza...tampoco un gran reserva...es un COSECHA !!!. y menudo "cosecha" !!! Lo mejor que se puede encontrar a un precio comedido...A mi gusto es algo astringente pero es perfecto para acompañar un buen asado de cordero y disfrutarlo en todo momento. Ideal decantarlo antes.

Vino di Aalto

Aalto

La cantina Aalto viene fondata nel 1999 da Mariano García e Javier Zaccagnini e dopo solo pochi anni è già considerata una delle migliori della denominazione. Oggi è riconosciuta come una delle migliori aziende vitivinicole di tutta la Spagna, i suoi vini rivelano tutta la potenza del vitigno tinto fino (tempranillo), l'eccezionalità della Ribera del Duero e la maestria di un enologo del calibro di Mariano García, enologo e proprietario di Bodegas Mauro e precedentemente enologo...

Vedi i Vini di Aalto