Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
WHITE TUESDAY! -10% sui bianchi di 6 grandi regioni16o 14m 35s

Bellavista

BellavistaBellavista

Un nome, un simbolo della Franciacorta e in generale della Lombardia, Bellavista è una delle maison del bresciano più rinomate e conosciute, in termini di popolarità e raffinatezza. 

Cogliere le potenzialità per creare l’eccellenza. Un punto di forza per Vittorio Moretti, che dal 1977 ha saputo esprimere e realizzare appieno la sua visione partendo proprio da questa filosofia. Con questo obiettivo, e con l’intenzione di voler riprodurre lo Champagne francese, sono stati scelti i terreni, le esposizioni ed i grappoli più felici. Si è dato valore agli usi di una tradizione antica che attendeva il tempo della sua rinascita. Attraverso ricerca, strutture, formazione e cultura si è perseguita la costanza della qualità. E questa terra, in cui ogni impegno è stato profuso, ha risposto come mai aveva fatto. Un riuscito connubio tra manualità rare e metodi d’avanguardia. Ecco ciò che rappresenta l’equilibrio del gusto Bellavista. Che si affina con la possibilità di operare delle scelte. Che si esprime nel carattere e nella personalità di ogni vino attraverso l’uso sapiente dei mosti fermentati in piccole pièces.

L’ostinata ricerca di una perfetta armonia italiana. È questo l’infaticabile lavoro di Bellavista che ha elaborato un singolare metodo di interpretazione della Franciacorta per dare vita ad un insieme armonico di variazioni su un unico tema: l’eccellenza. Senza forzare la natura, ma assecondandone i segreti più riposti, Bellavista persegue il sogno di condividere il piacere di un brindisi in cui la poesia della terra si rivela in note di gusto fini ed eleganti. Oggi Bellavista gestisce una tenuta di oltre 190 ettari, suddivisi in oltre 107 le parcelle, che si trovano in 10 diversi comuni della Franciacorta. I vigneti sono coltivati su i rilievi delle dolci colline create dalla morena di un antico ghiacciaio alpino. Vendemmie ben calibrate ed effettuate manualmente con la cura del territorio circostante, sono una garanzia per poter elaborare assemblaggi realizzati a regola d’arte. Il miglior alleato di un grande metodo classico resta sempre il tempo.

La Franciacorta è la regione che si trova a sud del Lago d'Iseo: le sue colline, nella splendida cornice dei grandi laghi, sono di origine morenica. Ciò regala ai vini freschezza e mineralità straordinarie, carattere e importante struttura. Non è da meno il clima, ventilato e temperato dal lago, che dà alle uve una finezza ed un'eleganza immense. La naturale vocazione del territorio si manifesta nelle singole varietà, che Bellavista fa esprimere ai massimi livelli: soprattutto Chardonnay e Pinot Nero. Dalla fine degli anni Settanta Bellavista è il punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di eleganti bollicine in Franciacorta. La celebre cantina di Erbusco affida ad Alma Cuvée Brut ed alla sua vivace etichetta arancione, frutto di un recente restiling, il compito di raccontare il territorio e rappresentare lo stile aziendale; il piccolo di casa porta a termine la missione con eloquenza, grazia, finezza ed equilibrio.

Una storia di amore per il territorio e cultura enologica che si traduce nella creazione di etichette prestigiose e nella composizione di una ampia gamma per tutti i gusti e le tasche, con un prezzo che varia dai 20 ai 60 euro per bottiglia. I vini Bellavista godono di un ottimo rapporto qualità - prezzo. Tra i vini più celebri si citano Bellavista Alma Cuvée Brut simbolo aziendale, è il vino più rappresentativo, che meglio sa esprimere il terroir della zona di produzione; e il Bellavista Franciacorta Rosé Brut, un rosato setoso ed esuberante.

  • Anno di fondazione1977
  • Vigneto proprio:190
  • EnologoMattia Vezzola
  • Produzione annuale di bottiglie1400000

Tutti i vini di Bellavista

4,5/5
(Basato su 6 recensioni su 8 vini)