CARRELLO
Fiera del Vino d'Estate. Fino a -20%!3o 14m 13s

Vini di Bodega Vinessens

3,9/5
(Basato su 25 recensioni su 8 vini)

Vini di Bodega Vinessens

Vinessens è una piccola azienda vinicola a conduzione familiare. I due giovani proprietari, Andrés Carull e Marta Ribera, creano vini d'autore e/o da garage con una filosofia ecologica.

Andrés e Marta condividono la stessa passione e lo stesso modo di vivere il vino: il loro lavoro si svolge all'insegna della viticoltura biologica e nel massimo rispetto per la natura e i vitigni tradizionali, per creare vini capaci di sorprendere anche i più fini intenditori. Il contrasto tra il vigore del vicino Mediterraneo e il fresco delle alture di Alt-Vinalopó dà vita a vini moderni ed espressivi, frutto dalla migliore tradizione di Alicante e capaci di guardare con coraggio al futuro e al mercato internazionale. Vinessens recupera tecniche ancestrali ma sempre valide, come la vinificazione in anfora.

Nel 2017 Marta Ribera e Andrés Carull acquistarono Casa Balaguer dallo stimato Rafa Bernabé, uomo noto per il suo amore per la viticoltura. L'obiettivo dichiarato di Marta e Andrés è sempre stato quello di produrre grandi vini con uno stile il più possibile improntato a quello del loro predecessore. La viticoltura biologica e la valorizzazione dei vitigni tradizionali restano l'elemento fondante di un progetto che, ad eccezione di alcune rivisitazioni, mantiene intatto lo spirito singolare e l'approccio innovativo impresso quasi vent'anni fa dal suo fondatore. Oggi con l'etichetta Vinessens, la cantina continua a produrre vini frutto di interventi minimi e con una rara umiltà, vini che altro non possono essere detti se non grandi.

Tragolargo ed El Telar sono gli esempi più rappresentativi di queste due piccole realtà che si sono unite per create grandi vini. In primo piano, e non poteva essere altrimenti, fa mostra di sé la seducente uva Monastrell. Fresco, elegantemente austero, balsamico e avvolgente il primo; giocato su note floreali e minerali e dal sorso pieno il secondo. Entrambi disegnano un nuovo, brillante orizzonte per i vini di Alicante.

  • Anno di fondazione2008
  • Vigneto proprio:70
  • Produzione annuale di bottiglie180000
Bodega VinessensBodega Vinessens