Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Monastrell

Monastrell è la grande uva del levante spagnolo: adora il sole ed è in grado di crescere anche in terreni aridi. Nota in Francia con il nome di Mourvèdre, in Australia e nella cittadina di Alella viene chiamata Mataró, in onore alla località costiera catalana. Matura nelle aree più calde di Francia, Australia e California e cresce con particolare vigore nelle denominazioni spagnole di Murcia (nelle DOC Bullas, Jumilla e Yecla) e a Valencia (soprattutto nella DOC Alicante). A seconda della composizione del suolo, dell'altitudine e dell'orientamento del vigneto, il vino che si otterrà dalle uve Monastrell sarà più fresco o più intenso. Quale che sia lo stile di vinificazione, queste uve lasciano sempre trapelare un incantevole aroma di more e mirtilli, insieme a una sensazione dolce e fruttata che titilla inevitabilmente il palato.

I grappoli di Monastrell hanno forma conica e acini piccoli e fitti. La buccia, spessa e dal colore blu-nero intenso, racconta la notevole consistenza dei vini ottenuti da queste uve, così come la loro proverbiale trama tannica. Il mosto libera una grande quantità di zucchero, che la fermentazione trasforma in volume alcolico. L'acidità non è molto elevata e ha quindi bisogno di basse temperature se si vogliono ottenere vini un po' meno alcolici e più eleganti. La buona struttura di quest'uva la rende inoltre particolarmente adatta ai vini destinati all’invecchiamento.

È perfetta in assemblaggio con le uve Merlot e Cabernet Sauvignon, e, in particolare, con Garnacha e Syrah, insieme alle quali offre un vino di fama mondiale, noto con la sigla GSM.

Vino con uva Monastrell