Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Bodegas Elías Mora

Bodegas Elías Mora Bodegas Elías Mora

Quasi fosse un presagio di successo, Bodegas Elías Mora è stata fondata nel 2000 da "due Vittorie", Victoria Pariente e Victoria Benavides. Sebbene l'azienda vinicola ancora conservi il nome del precedente proprietario dei vigneti, Elías Mora, attualmente è guidata da Victoria Benavides, enologa e ingegnera agraria, pioniera dell'elaborazione di vini nella DO Toro e una tra le donne più prestigiose del vino spagnolo. Nell'attualità, la massima priorità della casa continua a essere l'offerta di vini di grande qualità, frutto della profonda conoscenza del vigneto autoctono, della tradizione e del sapere dei vecchi viticoltori.

I vigneti sono di Tinta de toro, una varietà che non ha patito la fillossera e che abita la zona da oltre 2000 anni, e le cui uve, pertanto, sono ottenute da piante non innestate e coltivate tradizionalmente, ad alberello e senza irrigazione. I vigneti si trovano tra i fiumi Duero e Hornija e poggiano su suoli la cui superficie è ricoperta di ghiaia, fattori che, insieme all'estrema "continentalità" del clima, alla scarsità delle precipitazioni (400 mm) e all'altitudine (800 m.s.l.m.), forgiano la qualità di un'uva eccezionale. Il vigneto esprime di anno in anno le variazioni imposte da un clima che non fa concessioni, garantendo che ogni annata e ogni bottiglia siano un'esperienza unica.

L'edificio della cantina è attiguo al vigneto affinché il controllo sulle viti possa essere totale e il raccolto giunga celermente agli impianti. Una volta vinificato, l'invecchiamento si svolge solo con materiali naturali: rovere, sughero e vetro. Con una squadra giovane, ma di notevole professionalità ed esperienza, la casa vinicola ha saputo combinare saperi ancestrali con le tecnologie più moderne, e ci offre, sotto l'egida della denominazione di origine Toro, una collezione di vini classici e di grande qualità al vertice delle classifiche dei migliori vini della regione.

Tutti i vini di Bodegas Elías Mora

4,2/5
(Basato su 11 recensioni su 6 vini)