Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Viñas Elías Mora 2022

11,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione120.000 bottiglie

Il vino

Tutto il carattere della denominazione Toro in un vino all'apparenza discreto. La qualità del Viñas Elías Mora supera di gran lunga il suo prezzo. È un rosso pieno e corposo, ravvivato da una spiccata freschezza. Esibisce con orgoglio i sentori di frutta scura matura e i tannini scalpitanti tanto apprezzati dagli amanti dei vini Toro. L'acidità, più evidente rispetto alla maggior parte dei vini della denominazione, dona un equilibrio perfetto al sorso, che si prolunga in un lunghissimo, gustoso finale.

Il Viñas Elías Mora è un vino giovane in cui gli aromi fruttati e quelli conferiti dall'invecchiamento si stringono in un magico abbraccio. Straordinariamente versatile, è ottimo sia in occasione di un pranzo informale, sia con piatti di maggiore importanza. L'intenso color porpora annuncia le meraviglie che questo vino sa offrire. I profumi di viola si uniscono a delicati cenni di vaniglia e caffè tostato. Ai richiami di sottobosco e goudron, riconducibili al suolo, rispondono note di susine, more e ribes nero, e poi ancora sentori di liquirizia e cacao.

Denso e succoso, con tannini decisi ma gentili, ha una bella acidità che lo rende perfettamente equilibrato. La discreta presenza floreale solo di rado si riscontra nei vini della denominazione Toro. Pur essendo il rosso base della cantina San Roman de Hornija, supera di gran lunga diversi vini venduti a prezzi maggiori. Il Viñas Elías Mora è la prova lampante che i vigneti d'altura nella regione centrale della Spagna regalano alcune delle uve più gustose del panorama mondiale. È un rosso corposo, strutturato e di grande espressività, che interpreta con grazia il carattere del vitigno d'origine e sa esibirne i cenni minerali. Un acquisto che è un vero affare.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso porpora / Intenso
Fragranza
Mora / Viola / Ribes / Vaniglia / Liquerizia / Cacao
Palato
Denso / Succoso / Buona acidità / Concentrato / Espressivo

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati

Insaccati iberici / Risotti / Formaggio stagionato / Carni rosse

Punteggio e premi

201991 PN
201390 PN
201290 PN
201090 PN
200890 PK90 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
14 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento6 mesi
Tipo di legnoRovere americano

Vigneto

Età della vignaTra 20 e 30 anni
TerrenoSabbia argillosa / Ciottoli
ClimaContinentale

L'azienda

Bodegas Elías Mora

Bodegas Elías Mora

Quasi fosse un presagio di successo, Bodegas Elías Mora è stata fondata nel 2000 da "due Vittorie", Victoria Pariente e Victoria Benavides. Sebbene l'azienda vinicola ancora conservi il nome del precedente proprietario dei vigneti, Elías Mora, attualmente è guidata da Victoria Benavides, enologa e ingegnera agraria, pioniera dell'elaborazione di vini nella DO Toro e una tra le donne più prestigiose del vino spagnolo....

>>

I più venduti del mese