Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
SUPERSETTIMANA! -10% Cepa 21 e -10% Penfolds

Domaine Jaume

Dinanzi alle cime imponenti del Monte Ventoso si trova Domaine Jaume. Questa grande tenuta, che si estende su due dei quattro cru di Vinsobres, le Coteau e les Collines, produce straordinari vini Côtes du Rhône e Vinsobres. La storia moderna di questa tenuta di 92 ettari a Vinsobres cominciò con Henri Chauvet e il barone Le Roy, i quali introdussero, negli anni Venti del Novecento, il concetto di "denominazione di origine" in Francia. Pierre Jaume, genero di Henri Chauvet, rappresentò l'iniziale forza propulsiva della tenuta, ma fu solo con il figlio di Pierre, Claude, che si diede finalmente l'avvio alla produzione vinicola. I nipoti Pascal e Richard presero le redini dell'azienda negli anni '80 del secolo scorso, e ancora oggi continuano ad ampliare Domaine Jaume e ad accrescerne il prestigio.

L'impegno prioritario di attuare tecniche di viticoltura biologica sostenibile è dichiarato nella "Charte Vinéa Natura". Nel vigneto di Domaine Jaume si compiono meticolosamente e con costanza gli amorevoli gesti della viticoltura (uso di terriccio biologico, inerbimento, sovescio di leguminose, vendemmia verde, stimolazione delle difese naturali della vite, ecc.), per produrre, in armonia con l'ambiente, vini di alto livello qualitativo e grande capacità espressiva.

L'azienda produce cuvée eccezionali che conquistano tutti, dagli amatori ai degustatori più esperti. Vini freschi e fruttati, con uno straordinario rapporto piacere-prezzo. Tra le eccellenze di questa casa vinicola si distingue "Altitude 420", considerato, a ragione, il vino più rappresentativo. Ottenuto con il 60% di Garnacha e il 40% di Syrah, sprigiona note di piccoli frutti rossi, con chiari sentori di ribes rosso e ribes nero. L'invecchiamento parziale in botte preserva gli aromi e i tannini già levigati. È il vino ideale per esaltare la carne rossa alla brace.