Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
ORANGE SUNDAY! Fino a -15% su Orange e Rosati16o 58m 1s

Finca Viladellops

Finca ViladellopsFinca Viladellops

Finca Viladellops si trova nel Penedés, a soli 45 km da Barcellona, a 250 metri sopra il livello del mare. Fin dalla notte dei tempi, qui, le terrazze di mandorli, ulivi e viti si intersecano nella brusca orografia del massiccio del Garraf. In questi luoghi, Finca Viladellops produce oggi vini dallo spiccato carattere di terroir grazie a terreni poveri e calcarei che influiscono sullo scarso vigore delle piante imponendo produzioni basse e acini piccoli, mentre apportano mineralità ai vini sotto forma di note iodate e saline. La grande quantità di sedimenti e fossili marini ritrovati nella proprietà della cantina dimostrano in modo inconfutabile che in altri tempi la tenuta era ricoperta dalle acque del mare.

La fondazione della cantina risale al 1877, quando la famiglia Desvalls, proprietaria del piccolo nucleo rurale di Viladellops, produceva e vendeva il vino all'ingrosso, cosa che ha continuato a fare fino al 1980. Nel 1999, Marcelo Desvalls decise di dare una svolta a questa tradizione e di scommettere fermamente sulla produzione di vini di qualità con un carattere 100% mediterraneo. Fu allora che gettò le basi del progetto attuale con l'importante collaborazione di Josep Lluís Pérez, noto consulente vinicolo nonché fra i pionieri della rinascita del Priorat. I due individuarono una serie di parcelle all'interno della proprietà dove ripiantarono 20 ettari con selezioni massali di uve di garnacha provenienti da Cornudella (Priorat) e da una proprietà familiare nel sud del Roussillon, e dove conservarono vecchi grappoli di xarel·lo fra i quali si trovava anche l'insolita varietà xarel·lo rosat. Sebbene la coltivazione includa alcuni grappoli di syrah, merlot o marselan, il predominio assoluto è dei vitigni tradizionali, la garnacha e lo xarel·lo, coerentemente con la volontà di mantenere il carattere locale nei vini della cantina. Il mare, che si trova a soli 10 km, rafforza la tipicità dei vini della cantina idratando le piante con la sua brezza durante le calde mattine d'estate e consentendo una maturazione perfetta del frutto, sempre lavorato secondo principi biologici.

Oggi la proprietà vanta 500 ettari di terreni, fra i quali troviamo boschi mediterranei, cereali e 60 ettari di vigne ascritte alla D.O. Penedés. Qui, in mezzo alle viti, si trovano ancora vestigia dei tempi antichi come capanne in pietra e pozzi scolpiti nella roccia. Il fiore a otto petali con cinque punte disposte a forma di croce, che rappresenta il logo attuale della cantina, raffigura il timbro utilizzato come rubrica dei cognomi della famiglia Desvalls, il cui lignaggio, risalente al XII secolo, l'erede Marcelo cerca oggi di preservare attraverso la cura per il paesaggio e il legame con la terra.

  • Anno di fondazione1877
  • Vigneto proprio:60

Tutti i vini di Finca Viladellops

3,7/5
(Basato su 3 recensioni su 7 vini)