Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Open That Bottle Night! Fino a -15% sui vini da più di 25 €13o 59m 35s

Hacienda Solano

L'Hacienda Solano è una piccola azienda vinicola familiare sita a La Aguilera, un paese storico della zona di Burgos, che possiede alcuni dei migliori vigneti della DO Ribera del Duero. Qui, ad altitudini intorno ai 1000 metri e in condizioni climatiche a volte estreme, l'azienda coltiva i suoi vecchi vigneti, alcuni centenari, in microparcelle che non consentono alcuna possibilità di meccanizzazione.

Al timone della parte tecnica ci sono Sophie Khün, enologa alsaziana con alle spalle una lunga carriera professionale in Francia e Australia, e Toni Sarrión (Bodegas Mustiguillo, Utiel), che si è unito al progetto nel 2016 per proporre un concetto più artigianale e rispettoso dell'ambiente, con interventi minimi sia in vigna che in cantina. Sebbene non possiedano una certificazione ufficiale, seguono i precetti dell'agricoltura biologica e il loro obiettivo è l'elaborazione di vini che parlino del terroir, classificati in base all'età dei vigneti e alle caratteristiche peculiari del suolo di ogni vigna.

Insomma, una cantina che ci avvicina con naturalezza alla Ribera del Duero offrendo vini più leggeri, delicati, freschi, eleganti e longevi. Senza dubbio un esempio da seguire.

  • Anno di fondazione2001
  • Vigneto proprio:12
  • EnologoToni Sarrion y Sophie Kuhn
  • Produzione annuale di bottiglie50000

Tutti i vini di Hacienda Solano

4,4/5
(Basato su 23 recensioni su 4 vini)