Hacienda Solano Selección 2020 · Acquista a 14,70 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €
Hacienda Solano Selección 2020

Hacienda Solano Selección

2020

Altri formati e annate

14,70

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.74/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione12.000 bottiglie

Il vino

L'Hacienda Solano Selección è un vino rosso che unisce i benefici delle vecchie viti (30 anni) coltivate biologicamente, con il clima continentale, l'altitudine e il rispetto per il frutto dei boschi utilizzati.

Il vigneto da cui provengono le sue uve si trova nel comune di La Aguilera e appartiene alla famiglia Cubillo, proprietaria dell'azienda. Lì, nella zona di Burgos a Ribera del Duero, i contrasti tra le temperature diurne e notturne sono ancora più pronunciati rispetto ad altri angoli della denominazione, consentendo lenti maturazioni che porteranno a vini di grande equilibrio, complessità e freschezza. Un altro dei segreti di Hacienda Solano è la coplantazione, poiché nei suoi vecchi vigneti l'uva tempranillo convive con piccole percentuali di altre uve locali, come l'albillo, che conferiscono ulteriore eleganza al vino.

In cantina, lo stile non interventista dell'enologa Sophie Khün e Toni Sarrión (Bodega Mustiguillo) si basa sull'uso minimo di zolfo e sull'uso di botti usate che non diffondono l'essenza del frutto né lo sovraccaricano di tannini superflui. L'Hacienda Solano Selección è un vino che guarda indietro, ricordando i vini dei nonni, per affrontare il futuro con garanzie.

Una sottile nuance circonda il suo colore ciliegia. Appaiono prugne in liquore, lettiere di foglie e liquirizia. Ingresso fresco e centro setoso, con tannini fusi e acidità misurata. Sensazione onnipresente di tenerezza, di vino prodotto dalla gentilezza per essere bevuto dalla gioia più assoluta. Il canale esalta il carattere balsamico (eucalipto) e speziato (chiodi di garofano e pepe bianco), mentre un sottotono caramello lo rende più seducente e arrotondato ad ogni sorso. Sabbia, buccia di patata, radice... Selvaggio ed elegantemente rustico, è un vino che ci porta alla vigna, alla terra.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Unghia violacea
Fragranza
Aromatico / Frutti a bacca rossa / Frutti a bacca nera / Note speziate / Aromi balsamici / Liquerizia
Palato
Buona acidità / Fresco / Persistente

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Pollo arrosto, Carni fredde, Paté di selvaggina

Punteggio e premi

201992 PK
201892 PK91 PN
201790 PK
201692 PK91 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
15 recensioni
Annata:

Vinificazione

Periodo di affinamento7 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vigna30 anni
ClimaContinentale

La cantina

Hacienda Solano

Hacienda Solano

L'Hacienda Solano è una piccola azienda vinicola familiare sita a La Aguilera, un paese storico della zona di Burgos, che possiede alcuni dei migliori vigneti della DO Ribera del Duero. Qui, ad altitudini intorno ai 1000 metri e in condizioni climatiche a volte estreme, l'azienda coltiva i suoi vecchi vigneti, alcuni centenari, in microparcelle che non consentono alcuna possibilità di meccanizzazione. Al timone della parte tecnica ci sono Sophie Khün, enologa alsaziana con...

>>

I più venduti del mese