Hacienda Solano Selección 2019 · Acquista a 13,40 € su Italvinus
CARRELLO
Hacienda Solano Selección 2019

Hacienda Solano Selección

2019
92
PARKER

L'Hacienda Solano Selección è un vino rosso che unisce i benefici delle vecchie viti (30 anni) coltivate...

Leggi di più
12x11

13,40

/ bott. 0,75 L

(12,28 x12)

Vino Hacienda Solano Selección 2019

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Leggermente affinato
Gradazione alcolica i14,0%
Formato e annata0,75 L - 2019

Valutazione

L'Hacienda Solano Selección è un vino rosso che unisce i benefici delle vecchie viti (30 anni) coltivate biologicamente, con il clima continentale, l'altitudine e il rispetto per il frutto dei boschi utilizzati.

Il vigneto da cui provengono le sue uve si trova nel comune di La Aguilera e appartiene alla famiglia Cubillo, proprietaria dell'azienda. Lì, nella zona di Burgos a Ribera del Duero, i contrasti tra le temperature diurne e notturne sono ancora più pronunciati rispetto ad altri angoli della denominazione, consentendo lenti maturazioni che porteranno a vini di grande equilibrio, complessità e freschezza. Un altro dei segreti di Hacienda Solano è la coplantazione, poiché nei suoi vecchi vigneti l'uva tempranillo convive con piccole percentuali di altre uve locali, come l'albillo, che conferiscono ulteriore eleganza al vino.

In cantina, lo stile non interventista dell'enologa Sophie Khün e Toni Sarrión (Bodega Mustiguillo) si basa sull'uso minimo di zolfo e sull'uso di botti usate che non diffondono l'essenza del frutto né lo sovraccaricano di tannini superflui. L'Hacienda Solano Selección è un vino che guarda indietro, ricordando i vini dei nonni, per affrontare il futuro con garanzie.

Una sottile nuance circonda il suo colore ciliegia. Appaiono prugne in liquore, lettiere di foglie e liquirizia. Ingresso fresco e centro setoso, con tannini fusi e acidità misurata. Sensazione onnipresente di tenerezza, di vino prodotto dalla gentilezza per essere bevuto dalla gioia più assoluta. Il canale esalta il carattere balsamico (eucalipto) e speziato (chiodi di garofano e pepe bianco), mentre un sottotono caramello lo rende più seducente e arrotondato ad ogni sorso. Sabbia, buccia di patata, radice... Selvaggio ed elegantemente rustico, è un vino che ci porta alla vigna, alla terra.

Abbinamenti

Pollo arrosto / Carni fredde / Paté di selvaggina

Vigneto

  • Età della vigna:30 anni
  • Clima:Continentale

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:7 mesi
  • Età delle barriqueUsate
  • Tipo di legnoRovere francese

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso ciliegia / Unghia violacea
  • Fragranza:Aromatico / Frutti a bacca rossa / Frutti a bacca nera / Note speziate / Aromi balsamici / Liquerizia
  • Palato:Buona acidità / Fresco / Persistente

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
12 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
7
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Guy (9/11/2018) - Annata 2016

Balanced Ribera

Needs more time and decanting didn’t really help. Tasting a glass in day 1, putting cork on bottle again and on day 2 you are rewarded with very balanced and nuanced wine for the price.

da: Roddy (7/8/2020) - Annata 2018

Fantastic Value Ribera

Big, bold and powerful Ribera yet smooth too and a lovely tingle on the long finish. Worth decanting Went really well with veal t-bone and evening better with a creamy blue cheese

da: Jalisco (8/7/2019) - Annata 2017

Muy recomendable

Es un vino joven que va a luchar por hacerse un hueco entre los mejores dentro de su rango de precio, reúne todos los requisitos para ello color, suavidad en boca y final persistente

da: Last Heller (14/9/2020) - Annata 2018

Klar und köstlich

Kompromissloser guter Wein – passt perfekt zu sommerlichen Grillgerichten – Gemüse, helles Fleisch etc. – absolut empfehlenswert.

da: Pepito (25/6/2020) - Annata 2018

Hacienda Solano

Excelente vino tinto con una gran textura y muy fino e paladar.Taninos muy suaves y retro gusto excelente.Aconsejo su compra

Vino di Hacienda Solano

Hacienda Solano

L'Hacienda Solano è una piccola azienda vinicola familiare sita a La Aguilera, un paese storico della zona di Burgos, che possiede alcuni dei migliori vigneti della DO Ribera del Duero. Qui, ad altitudini intorno ai 1000 metri e in condizioni climatiche a volte estreme, l'azienda coltiva i suoi vecchi vigneti, alcuni centenari, in microparcelle che non consentono alcuna possibilità di meccanizzazione. Al timone della parte tecnica ci sono Sophie Khün, enologa alsaziana con...

Vedi i Vini di Hacienda Solano