Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Hacienda Solano Viñas Viejas 2021

Hacienda Solano Viñas Viejas

2021
94
PARKER
-15%
Esaurito

30,40

25,84

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Viñas Viejas è il fiore all'occhiello della Hacienda Solano, un vino prodotto da viti di oltre 60 anni di proprietà della famiglia. La freschezza tipica dei forti contrasti termici e gli oltre 800 metri di altitudine, si fa sentire in ogni sorso di questo vino, dandogli una notevole eleganza tra i rossi della Ribera del Duero. Le viti delicate, trattate senza quelle sistemiche, richiedono una raccolta manuale in piccole cassette e una meticolosa selezione delle uve che consentono solo al frutto migliore di raggiungere la cantina.

Al fine di preservare il carattere unico di ogni appezzamento, le vinificazioni di ogni piccolo pezzo di terra passano separatamente. Sia la macerazione pre-fermentazione che la fermentazione stessa avvengono a temperatura controllata per preservare tutta la freschezza del frutto. Il cappello di pelliccia è imbevuto per prevenire la ruggine e garantire una rimozione accurata. Una volta convertito in vino, continuerà a rimanere a contatto con le bucce per una settimana, prima dell'invecchiamento di 14 mesi in botte e di 4 mesi di riposo in vasca, prima dell'imbottigliamento, che garantirà la sua perfetta armonia.

Abbiamo a che fare con un vino floreale, elegante e di buon corpo. Con ogni nuova annata la quercia sembra meglio integrata e il frutto un po'più fresco. Il set è di grande equilibrio ed eleganza, con i tannini gessosi derivati dai pavimenti in pietra calcarea che gli conferiscono un aspetto maestoso. Gli aromi speziati e affumicati si mescolano a quelli delle bacche selvatiche che adornano un palato rotondo e maturo. Mostra perfettamente lo stile della casa, che cerca la tipicità del vino lungo il fiume senza rinunciare a mostrare la naturale freschezza delle vecchie viti piantate sotto il fresco clima di La Aguilera. La sua mineralità e la sua straordinaria struttura prevedono un grande futuro, mentre l'austerità e il tocco setoso parlano di equilibrio e raffinatezza.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Unghia violacea
Fragranza
Frutti a bacca rossa / Note erbacee / Note piccanti / Profumi terziari
Palato
Equilibrato / Strutturato / Tannini maturi / Persistente

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Maialino da latte arrosto / Quaglie al forno

Punteggio e premi

202194 PK
202094 PK
201993 PK93 PN
201894 PK
201792 PK
201694 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The old vines are a great cushion against vintage variation, as seen in the serious, restrained and moderately ripe 2019 Viñas Viejas that was cropped from a warm and dry year. This comes from selected plots that are over 70 years of age and where the Tempranillo is intermixed with some 2% white grapes that also make it into the fermentation vat. The grapes were picked between September 19th and 22nd and fermented by soil (marl, sand and clay). This year, they shortened the time in barrel (500 liter ones) to eight months, and then the wine was transferred to concrete to complete an élevage of some 19 months. It's a little more powerful than the 2020; and the main difference is the quality of the tannins, which are a little grainier and dustier here, as the parameters are quite similar to those of the 2020 I tasted next to it. 21,830 bottles produced. It was bottled in June 2021.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
25 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vigna60 anni
ClimaContinentale
ReseRese basse

L'azienda

Hacienda Solano

Hacienda Solano

L'Hacienda Solano è una piccola azienda vinicola familiare sita a La Aguilera, un paese storico della zona di Burgos, che possiede alcuni dei migliori vigneti della DO Ribera del Duero. Qui, ad altitudini intorno ai 1000 metri e in condizioni climatiche a volte estreme, l'azienda coltiva i suoi vecchi vigneti, alcuni centenari, in microparcelle che non consentono alcuna possibilità di meccanizzazione. Al timone della parte tecnica ci sono Sophie Khün, enologa alsaziana con...

>>