Vino di Jean Leon · Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!

Jean Leon

Jean Leon

Fondata nel 1964, l'azienda Jean Leon, oggi di proprietà del gruppo Torres, mantiene inalterati lo spirito e la filosofia del suo inventore, Jean Leon, un personaggio molto legato al mondo del cinema e...

Valutazione
4,2/5
(Basato su 19 recensioni su 11 vini)
Anno di fondazione1962
Paese
Regioni
Uve

Vino di Jean Leon

22,25

41,05

14,05

12,20

12,00

23,75

Esaurito

21,70

18,45

-15%
Esaurito

15,40

Esaurito

18,80

Esaurito

20,20

Esaurito

12,25

Jean Leon

Fondata nel 1964, l'azienda Jean Leon, oggi di proprietà del gruppo Torres, mantiene inalterati lo spirito e la filosofia del suo inventore, Jean Leon, un personaggio molto legato al mondo del cinema e al glamour hollywoodiano degli anni '50 e '60.

Autentica leggenda dentro e fuori dal mondo del vino, Jean Leon nasce all'anagrafe come Ceferino Carrión, un santanderino di umili origini che, dopo una giovinezza burrascosa trascorsa tra Barcellona, Parigi e New York, sbarca a Hollywood e trasforma in realtà il suo "sogno americano". Qui diventa socio di James Dean, con cui apre il ristorante "La Scala", punto di riferimento della Beverly Hills di quegli anni e luogo di incontro di celebrità del calibro di Marlon Brando, Paul Newman e Marilyn Monroe. Insoddisfatto della carta dei vini serviti presso il ristorante, si reca in Francia e poi in Spagna, e nel 1962 decide di acquistare 150 ettari di terreno a Torrelavit, nel Penedés, per produrre lui stesso il vino da servire nel proprio ristorante.

Posta su suoli argillosi, calcarei e pietrosi, la proprietà acquisita da Jean Leon vantava la presenza di vitigni locali che furono poi sostituiti con varietà internazionali — non a caso, Leon viene ricordato anche come il pioniere in Spagna della coltivazione di varietà come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Chardonnay, tutte provenienti da cantine francesi di prestigio come Lafite-Rothschild, La Lagune o Corton Charlemagne. La cantina, costruita sullo stile dei castelli bordolesi, abbina alla tradizione le tecniche produttive più moderne. Di tutta la sua produzione, risaltano in modo particolare i vini provenienti dalle 4 località che l'azienda possiede nel Penedés: Vinya La Scala, Vinya Le Havre, Vinya Palau e Vinya Gigi, dalle quali proviene una personalità unica e particolare, frutto delle peculiari caratteristiche del terroir, del vigneto e del microclima. Grazie all'agricoltura biologica, praticata nei vigneti dal 2008, oggi i vini della cantina godono anche della certificazione di produzione biologica.

Jean LeonJean Leon