Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Jean Leon

Jean Leon

Fondata nel 1964, l'azienda Jean Leon, oggi di proprietà del gruppo Torres, mantiene inalterati lo spirito e la filosofia del suo inventore, Jean Leon, un personaggio molto legato al mondo del cinema e...

Vino di Jean Leon

11 prodotti

54,40

14,55

14,85

28,05

29,15

Esaurito

17,10

Esaurito

16,10

Esaurito

22,25

Esaurito

28,05

Esaurito

20,75

Esaurito

14,75

Jean Leon

Fondata nel 1964, l'azienda Jean Leon, oggi di proprietà del gruppo Torres, mantiene inalterati lo spirito e la filosofia del suo inventore, Jean Leon, un personaggio molto legato al mondo del cinema e al glamour hollywoodiano degli anni '50 e '60.

Autentica leggenda dentro e fuori dal mondo del vino, Jean Leon nasce all'anagrafe come Ceferino Carrión, un santanderino di umili origini che, dopo una giovinezza burrascosa trascorsa tra Barcellona, Parigi e New York, sbarca a Hollywood e trasforma in realtà il suo "sogno americano". Qui diventa socio di James Dean, con cui apre il ristorante "La Scala", punto di riferimento della Beverly Hills di quegli anni e luogo di incontro di celebrità del calibro di Marlon Brando, Paul Newman e Marilyn Monroe. Insoddisfatto della carta dei vini serviti presso il ristorante, si reca in Francia e poi in Spagna, e nel 1962 decide di acquistare 150 ettari di terreno a Torrelavit, nel Penedés, per produrre lui stesso il vino da servire nel proprio ristorante.

Posta su suoli argillosi, calcarei e pietrosi, la proprietà acquisita da Jean Leon vantava la presenza di vitigni locali che furono poi sostituiti con varietà internazionali — non a caso, Leon viene ricordato anche come il pioniere in Spagna della coltivazione di varietà come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Chardonnay, tutte provenienti da cantine francesi di prestigio come Lafite-Rothschild, La Lagune o Corton Charlemagne. La cantina, costruita sullo stile dei castelli bordolesi, abbina alla tradizione le tecniche produttive più moderne. Di tutta la sua produzione, risaltano in modo particolare i vini provenienti dalle 4 località che l'azienda possiede nel Penedés: Vinya La Scala, Vinya Le Havre, Vinya Palau e Vinya Gigi, dalle quali proviene una personalità unica e particolare, frutto delle peculiari caratteristiche del terroir, del vigneto e del microclima. Grazie all'agricoltura biologica, praticata nei vigneti dal 2008, oggi i vini della cantina godono anche della certificazione di produzione biologica.

Indirizzo e contatti