Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Orto Vins

Orto Vins Orto Vins

Orto Vins è uno dei progetti più interessanti recentemente nati nella regione di Priorat.

Accogliendo con favore il DO Montsant, riunisce quattro viticoltori: Jordi Beltran , Josep M. Beltran , Josep M. Jové e Joan Asens . Seguendo l'eredità viticola dei genitori, dei nonni e dei bisnonni, con una lunga tradizione cooperativa, nel 2008 hanno deciso di avviare la propria cantina e produrre vini di altissima qualità.

Indubbiamente mette in evidenza in questa cantina la grande esperienza di Joan Asens , responsabile della viticoltura e della vinificazione fino ad allora della cantina Priorat di Álvaro Palacios , e che troviamo oggi consulenza anche alle cantine straordinarie come il nuovo progetto di Alfredo Arribas in questa stessa denominazione . Ma hanno molto di più: i loro vigneti con una personalità molto particolare, curati con devozione per anni dalle diverse generazioni, e che ora vinificano e si presentano in modo speciale con i loro quattro vini o singolarità di Ortho . Accanto a queste quattro varietà singole di carignan, ull de llebre , garnacha peluda e picapoll negre, producono anche due vini base: un rosso e un bianco, e due vini dolci, deliziosamente freschi.

Orto Vins cerca la bellezza, la purezza, l'espressione del terroir e dell'uva, e quindi il suo nome. Come ci spiegano, Ortho è quel particolare momento in cui il sole, o qualsiasi altra stella, attraversa il piano dell'orizzonte e diventa visibile nel nostro emisfero. Simboleggia quindi la nascita di un nuovo giorno. Ortho è anche un prefisso di origine greca: "dritto", "corretto" e persino "carino".

  • Anno di fondazione2008
  • EnologoJoan Asens

Tutti i vini di Orto Vins

3,9/5
(Basato su 28 recensioni su 13 vini)