Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Terre del Faet

Terre del Faet

L’Azienda nasce negli anni '50 quando Mario Bon e Petruz Maria, dopo una vita di lavoro in mezzadria, acquistano il primo fazzoletto di terra nella zona del Faet ai piedi del monte Quarin e nel...

Vino di Terre del Faet

5 prodotti
Esaurito

14,90

Esaurito

14,90

Esaurito

17,80

Esaurito

14,90

Esaurito

20,50

Terre del Faet

L’Azienda nasce negli anni '50 quando Mario Bon e Petruz Maria, dopo una vita di lavoro in mezzadria, acquistano il primo fazzoletto di terra nella zona del Faet ai piedi del monte Quarin e nel terreno precedentemente lavorato ad arativo iniziarono a piantare e lavorare i primi vigneti. Negli anni successivi vengono aggiunte alla superficie aziendale piccole porzioni di terra e l'uva è lavorata con la pochissima attrezzatura presente in una piccola cantina ai margini della stalla.

Nel 1979 viene scavata l attuale cantina sotterranea e vengono aggiunti nuovi contenitori in cemento vetrificato (ancora utilizzati) e nuove attrezzature. Per moltissimi anni è stato prodotto il classico vino bianco della zona a base friulano.

Dopo l’entrata in azienda del nipote Andrea Drius, che segue la totalità del lavoro della campagna alla cantina, il prodotto è commercializzato in bottiglia. Ancora oggi c’è grande attenzione verso le tecniche tradizionali di lavoro per garantire tipicità e riconoscibilità dei prodotti.

Terre del Faet è una piccola realtà vitivinicola a conduzione famigliare nel cuore del Collio cormònese. L’azienda si estende per la maggior parte nelle zone di Faet, Pradis, Subida e per una piccola porzione nella zona della Doc Isonzo. La filosofia aziendale si basa sulla valorizzazione del prodotto che la terra concede, nel massimo rispetto dell’ambiente. Le lavorazioni in campagna sono effettuate con la massima cura possibile, l’aspetto manuale riveste ancora grande importanza per il mantenimento di vitigni con oltre mezzo secolo di vita.

Le produzioni sono equilibrate e le tecniche colturali tradizionali si sposano con i nuovi principi di coltivazione a basso impatto ambientale al fine di ottenere un prodotto sano e di alta qualità. La vendemmia è esclusivamente manuale nel periodo di maturazione ottimale, l’uva viene trasportata in piccoli carri alla cantina dove subisce una soffice pressatura. Il mosto ottenuto è fermentato a temperatura controllata e successivamente affinato per diversi mesi a contatto con le proprie fecce nobili al fine di esaltarne al massimo le caratteristiche varietali.

Per l’affinamento sono utilizzati contenitori in cemento vetrificato, contenitori in acciaio inox e piccole botticelle di rovere. In primavera il vino finisce il suo affinamento e viene imbottigliato. Successivamente è mantenuto a riposo per circa 30 giorni e trascorso tale periodo è pronto ad essere commercializzato e degustato.