Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Lugana

Dov'è Lugana

Bevi il tuo Lugana giovane, giovanissimo, e godrai della sua freschezza. Bevilo di due o tre anni e ne godrai la completezza. Bevilo decenne: sarai stupefatto dalla composta autorevolezza. (Luigi Veronelli)

Il Lugana è il più grande vino bianco della Lombardia e uno dei più grandi in Italia. Nasce in una piccola zona a Sud del Lago del Garda, tra le dolci e miti colline di argille e calcari che circondano Desenzano, Sirmione e, in Veneto, Peschiera. Il clima, il lago e i terreni donano alla vite e all'uomo un habitat gradevole, ventilato e costante.

Prediletta da Catullo, il poeta latino che vi nacque, questa regione è la culla ideale di un Trebbiano superiore per personalità ed eleganza, detto appunto Trebbiano di Lugana. Un vitigno straordinario, che si apprezza giovane e fresco, a volte spumante, ma anche selezionato ed evoluto, e persino passito.

Vino molteplice, il Lugana offre alla vista uno spettro dal verdolino al dorato. Al naso rivela un'escursione dal floreale più fragrante al fruttato più ricco, dall'agrume alla mela alla pesca. Spesso piacevolmente minerale, conserva sempre una freschezza e una finezza eccezionali, che regalano vini da conservare a lungo.

Vino di Lugana

6 prodotti
4 per spedizione immediata

22,90

11 per spedizione immediata

11,00

5 per spedizione immediata

10,80

Ultima bottiglia

13,55

Ultima bottiglia

18,50

22 per spedizione immediata

10,20