Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
ORANGE SUNDAY! Fino a -15% su Orange e Rosati9o 28m 41s
Castelluccio Sangiovese di Romagna Le More 2016

Castelluccio Sangiovese di Romagna Le More

2016
Romagna (Italia)

L'azienda agricola Castelluccio ha una storia abbastanza recente alle spalle ma ciò non ha impedito ...

Esaurito

10,05

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

Descrizione - Castelluccio Sangiovese di Romagna Le More 2016

Tipo

Vino Rosso

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

12,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

L'azienda agricola Castelluccio ha una storia abbastanza recente alle spalle ma ciò non ha impedito a questa realtà di affermarsi come una delle cantine che più hanno contribuito alla conoscenza dei vini di qualità romagnoli, raggiungendo risultati prestigiosi. Sita in quella che è considerata l'antica Toscana, l'azienda Castelluccio considera il Sangiovese la “naturale espressione di questa terra”, generosa e ricca di personalità; touché!

Ed infatti questo Sangiovese di Romagna è pieno di vita, gentile, coerente. Intuiamo già che cosa aspettarci dalla bella etichetta a tema botanico che è tutta un tripudio di colori primaverili. Stappata la bottiglia è una gioia di cui siam pronti a godere. Nel calice brilla il liquido rubino, luminoso come i riverberi violacei. Al naso soavità, leggerezza, leggiadria, una cesta colma di peonie, viole, erbe fini fresche, appena recise, ed ancora la frutta, quella estiva, golosa, mirtilli, lamponi carnosi, ciliegie e amarene. Un naso piacevole ed elegante, che invita all'assaggio. Cogliamo questo invito ed ecco che, ancora una volta, premiamo la coerenza di questo vino, fresco, sapido, agile, che anche al palato offre i medesimi aromi percepiti al naso.

Un vino giovane, bell'esempio di “vino quotidiano” che soddisfa il palato ed esalta i sapori delle care pietanze familiari: fettuccine e gnocchi al ragù, lasagne, polpette.

Abbinamenti

Lasagne / Gnocchi al ragù / Melanzane alla parmigiana / Saltimbocca

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Brillante / Riflessi violacei
  • Fragranza:Amarena / Peonia / Lampone / Erbe fini / Fragrante
  • Palato:Fresco / Agile / Sapido / Coerente

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Ferran García (9/12/2017) - Annata 2015

Esperaba más de este Sangiovese

Es un vino Sangiovese 100% básico, adecuado de nariz pero excesivamente ácido para mi gusto. Es posible que sea la añada, porque otros Sangiovese no tienen esta característica.

Castelluccio Azienda Agricola

Castelluccio Azienda Agricola

L'Azienda Agricola Castelluccio nasce negli anni settanta sulle colline di Modigliana, fra Faenza e Forlì, ad un'altitudine che varia tra i 250 ed i 500 m s.l.m., in quell'enclave della Romagna chiamata storicamente "Antica Toscana". L'enologo Vittorio Fiore nei primi anni ottanta creò i vini di Castelluccio e contribuì in prima persona ai successi dell'azienda che ben presto raggiunse fama internazionale. I primi 6 ettari furono realizzati con innovazioni tecniche importa...