Ceci Otello NerodiLambrusco · Acquista a 8,25 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Ceci Otello NerodiLambrusco

Ceci Otello NerodiLambrusco

3
VITI AIS

8,25

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai11,0%

Il vino

Considerato il capolavoro delle Cantine Ceci, l'Otello NerodiLambrusco è il vino che ha fatto affiorare le potenzialità di un'uva da sempre considerata di "serie b". Potente, profondo, coinvolgente, è lambrusco che nasce nel 2003 dopo anni di sperimentazioni con la varietà del maestri, il più tradizionale vitigno della provincia di Parma. Vendemmiato i primi di ottobre, subisce una maturazione sulle bucce di 5 - 7 giorni.

Paradigma dell'interpretazione moderna del Lambrusco, agile ma al tempo stesso complessa, è un piacevole rosso frizzante, di colore porpora intenso con vivaci riflessi violetti. Al naso esprime pimpanti note di fragola, more e lampone con sentori di ciclamini, menta, liquirizia, sottobosco, cannella. Una complessità inusitata per un Lambrusco, che si conferma nell'avvolgente morbidezza del sorso, di spessore e cremoso, fruttato e persistente. Perfetto per la cucina parmigiana nella sua più alta espressione, regala abbinamenti inaspettati con tanti piatti italiani e internazionali. Se si accompagna benissimo a salumi quali il prosciutto di Parma o il salame di Felino, bilancia d’altra parte in maniera perfetta un gran bollito o una pasta all’uovo ripiena.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso porpora / Riflessi violacei
Fragranza
Mirtillo / Lampone / Viola / Sottobosco / Liquirizia / Confettura di mora
Palato
Avvolgente / Cremoso / Pieno / Fruttato / Sapido

Consumo e conservazione

Servire tra 12 ºC e 14 ºC

Abbinamenti

Pasta al forno, Pasta al ragù, Tortellini al ragù, Coniglio con i peperoni

Recensioni dei nostri clienti

4,9/5
44 recensioni

La cantina

Cantine Ceci

Cantine Ceci

Nel 1938 nonno Otello Ceci gestiva una delle più rinomate osterie della bassa parmense. Qui, gustando i piatti tipici della tradizione, i commensali assaggiavano il rinomato lambrusco che Otello Ceci produceva con le uve dei produttori locali. I suoi figli Bruno e Giovanni per primi intuiscono che quel Lambrusco merita un grande successo: sono i ruggenti anni ’60 e l’osteria si trasforma in cantina. Oggi i suoi nipoti Alessandro, Maria Teresa, Maria...

>>