CARRELLO
Ceci Otello NerodiLambrusco

Ceci Otello NerodiLambrusco

3
VITI AIS

Considerato il capolavoro delle Cantine Ceci, l'Otello NerodiLambrusco è il vino che ha fatto affior...

Leggi di più

8,25

/ bott. 0,75 L

Vino Ceci Otello NerodiLambrusco

Produttore

Gradazione alcolica i

11,0%

Formato

0,75 L

Valutazione

Considerato il capolavoro delle Cantine Ceci, l'Otello NerodiLambrusco è il vino che ha fatto affiorare le potenzialità di un'uva da sempre considerata di "serie b". Potente, profondo, coinvolgente, è lambrusco che nasce nel 2003 dopo anni di sperimentazioni con la varietà del maestri, il più tradizionale vitigno della provincia di Parma. Vendemmiato i primi di ottobre, subisce una maturazione sulle bucce di 5 - 7 giorni.

Paradigma dell'interpretazione moderna del Lambrusco, agile ma al tempo stesso complessa, è un piacevole rosso frizzante, di colore porpora intenso con vivaci riflessi violetti. Al naso esprime pimpanti note di fragola, more e lampone con sentori di ciclamini, menta, liquirizia, sottobosco, cannella. Una complessità inusitata per un Lambrusco, che si conferma nell'avvolgente morbidezza del sorso, di spessore e cremoso, fruttato e persistente. Perfetto per la cucina parmigiana nella sua più alta espressione, regala abbinamenti inaspettati con tanti piatti italiani e internazionali. Se si accompagna benissimo a salumi quali il prosciutto di Parma o il salame di Felino, bilancia d’altra parte in maniera perfetta un gran bollito o una pasta all’uovo ripiena.

Abbinamenti

Pasta al ragù / Tortellini al ragù / Pasta al forno / Coniglio con i peperoni

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso porpora / Riflessi violacei
  • Fragranza:Viola / Mirtillo / Liquirizia / Lampone / Sottobosco / Confettura di mora
  • Palato:Fruttato / Cremoso / Avvolgente / Sapido / Pieno

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 12 ºC e 14 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
38 recensioni
5 stelle
32
4 stelle
6
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Lumart (24 feb)

Una certezza

Ottimo Lambrusco da servire freddo per accompagnare piatti di carne e affettati. Profumo intenso e buon corpo.

da: luigi (7/10/2020)

ottimo

Conoscevo già quello che compravo, ed è arrivato perfettamente imballato, io e i miei amici ne abbiamo goduto, bevendolo in ciotola come da tradizione!

da: sergugio (18/5/2019)

E' il mio vino preferito

Lo bevo ghiacciato, con tutti i tipi di piatti, carni, pesce,formaggi,salumi in particolare con delle ottime paste , serve a beatificare la mensa...!!!

da: Alberto (15/5/2019)

Molto buono

Da quando l’ho assaggiato in un ristorante di Parma in abbinamento con lo gnocco fritto l’ho sempre acquistato. Va “giù” che è un piacere soprattutto in estate

da: Vitaliano Villotti (15/2/2017)

Squisito

Questo vino da quando l'ho scoperto mi fa impazzire, colore stupendo sapore unico e giuste bollicine e poi fa una schiuma sublime. Complimenti un gran vino