Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Finca Sandoval El Fundamentalista 2015

Finca Sandoval El Fundamentalista

2015
90
PARKER
92
PEÑÍN
Fuori catalogo

12,65

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Quando Victor de la Serna lancia un nuovo vino è il caso di fermarsi e di prestare attenzione, perché sicuramente non si tratta di una boutade. La sua infinità curiosità e inesauribile passione per il vino lo spingono verso elaborazioni particolari che spesso lasciano anche il degustatore più avvezzo privo di riferimenti.

Questo Fundamentalista è stato commercializzato inizialmente nel 2008, sebbene allora solo tra gli amici di Victor. Quella volta fu il risultato di una vecchia botte di Syrah che, venendo assaggiata dopo esser stata dimenticata per anni, affascinò il suo vinificatore e i pochi fortunati che poterono assaggiare quel vino. L'attuale, reinventato nel 2014, combina Bobal e Monastrell per dare un carattere levantino a un vino intensamente mediterraneo che combina freschezza, complessità e accessibilità in eguale misura. Viti di Monastrell di oltre dieci anni piantate sopra gli 800 metri di quota nella Manchuela combinate con grappoli di Bobal. Entrambe le varietà unite da legno vecchio e protette da una quantità minima di solfiti.

Al naso sono ciliegie mature, violette e marmellata di fragole che lasciano scorgere una complessità che parrebbe impossibile per un vino nel quale la botte non è protagonista, dimostrando che ciò che è fondamentale non richiede artifici. Al palato è frutta ancora fresca, matura, ma con alcuni sussulti acerbi e un'acidità che rinfresca. Impressionante dimostrazione che è possibile elaborare grandi vini senza abusare del legno e che i migliori possono invecchiare con eleganza. Volume giusto e seducente, setoso, ma anche vivace, grazie a una tensione che evita al vino di decadere improvvisamente e al fondo terroso di argilla. Frutta onesta che i lieviti selvatici hanno fermentato liberamente e che le botti usate da 300 litri hanno scrupolosamente rispettato durante i 15 mesi di invecchiamento. Chiodi di garofano, un ricordo di vaniglia e di frutta selvatica combinati a bosco di macchia portano a un finale leggermente tostato e ricolmo di frutta, fondamentale.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Riflessi granata
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa maturi / Note speziate / Note minerali / Erbe aromatiche
Palato
Buona acidità / Leggermente amaro / Fruttato / Fresco

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
arroces
Riso
pescados
Pesce
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca

Risotto con la carne / Maiale

Punteggio e premi

202192 PK
202091+ PK
201590 PK92 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
4 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento15 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere

Vigneto

TerrenoCalcare
Altitudine800,00 metri

I più venduti del mese