CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €

Ansitz Rynnhof

Ansitz Rynnhof

La storia del Rynnhof risale al Medioevo. La denominazione di provenienza "an der Rynnen" compare per la prima volta su di un documento del 1438. Il nome deriva molto probabilmente dalla presenza di u...

Anno di fondazione2011
EnologoJohann Bellutti
Produzione annuale di bottiglie10000 / bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Ansitz Rynnhof

11,90

16,90

16,90

19,00

15,90

21,00

Ansitz Rynnhof

La storia del Rynnhof risale al Medioevo. La denominazione di provenienza "an der Rynnen" compare per la prima volta su di un documento del 1438. Il nome deriva molto probabilmente dalla presenza di una canaletta dell'acqua che scorreva accanto alla proprietà. Nel 1470 il principe vescovo di Trento dà la proprietà in feudo, e già allora si parla degli annessi vigneti. Nel Rynnhof, la coltivazione della vite vanta quindi un'antica tradizione.

Nel 1516, e per oltre un secolo, compare come proprietaria la famiglia nobile v. Greiffensee. Sino alla metà del XIX secolo le seguiranno altre quattro famiglie nobili. Probabilmente, non tutti risiedevano stabilmente a Termeno, ma vi si recavano solamente durante la vendemmia, per gustare l'uva fresca e il vino giovane.

Nel 1862, il fondo dell'ospedale di Termano riceve come lascito una metà dell'edificio, di cui acquisterà ben presto anche la restante. Presso l'entrata nella corte interna viene realizzata una cappella. Successivamente, per un certo tempo la proprietà fungerà da ospedale. Nel 1928, infine, Oswald Bellutti acquista il Rynnhof e vi si trasferisce con la famiglia.

Ancora oggi, il Rynnhof mantiene il sapore di un'antica residenza nobiliare. I soffitti delle ampie stanze sono decorati a stucco, tra gli arredi si annoverano preziose stufe in maiolica del XVIII e XIX secolo e l'intonaco delle pareti cela grandi affreschi.

Nel Rynnhof, la produzione del vino viene seguita in modo naturale e artigianale dalla vite fino all'imbottigliamento. Dal 2011 i vigneti vengono lavorati rispettando i criteri dell'agricoltura biologica. La vendemmia dura dall'inizio di settembre alla metà di ottobre. Allora inizia il lavoro in cantina, dove nascono ed evolvono i vini varietali da Pinot Bianco, Gewürztraminer, Lagrein e Vernatsch.

Ansitz RynnhofAnsitz Rynnhof