Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
SUPERSETTIMANA! -20% Domaine Sol Payre e -15% Masi Agrícola

Bodegas Jiménez-Landi

Bodegas Jiménez-LandiBodegas Jiménez-Landi

Bodegas Jiménez-Landi è un progetto familiare che nasce dalla passione per la campagna e il vigneto e che eredita la tradizione di generazioni e generazioni e la stessa area in cui si trova, Méntrida, una città vicino alla Sierra de Gredos il cui passato vinicolo risale al XII secolo.

L'edificio della cantina si trova in una vecchia casa padronale costruita nel s. XVI, in cui sono stati in grado di preservare una grotta in cui i loro antenati producevano vino in antichi barattoli e che oggi funge da cimitero di bottiglie. L'attuale azienda è stata fondata nel 1963, dedicata alla produzione di vino sfuso e piccoli lotti che sono stati imbottigliati con il marchio Bajondillo, ma nel 2004 è iniziata una nuova fase, focalizzata sulla produzione di grandi vini.

Attualmente, José Benavides Jiménez-Landi gestisce la cantina e lavora i suoi vigneti (situati nelle città di Méntrida e El Real de San Vicente), attraverso l'agricoltura biologica (18 ha) e la biodinamica (2 ha), e un po'di filosofia interventista che dà la priorità al lavoro manuale rispetto alle macchine. Per l'invecchiamento, José e il suo team utilizzano contenitori di grandi volumi e legni tostati leggeri con lo stesso obiettivo: rispettare e preservare l'identità del vino il più possibile.

Jiménez-Landi attualmente produce cinque vini, principalmente con Grenache nativo, ma anche con contributi di Syrah e Cabernet Sauvignon, due varietà che hanno dimostrato di adattarsi perfettamente alla regione. La sua produzione è divisa in due linee che rispondono al concetto di vino in pacchi e vino di paese . I primi, Sotorrondero, Ataulfos e The End, sono vini freschi ed eleganti e un'interpretazione fedele del luogo. Bajondillo e Piélago, i suoi vini di paese, sono un chiaro esempio della tipica Méntrida, con il suo profilo più dolce e mediterraneo, e di El Real de San Vicente, con un carattere più atlantico, come conseguenza dell'altitudine del vigneto e del suo clima più continentale.

Jimenez-Landi è membro dell'Associazione Garnachas de Gredos , un'iniziativa che difende l'unicità dei vini e dei Grenache nella zona di Gredos e rivendica il riconoscimento del proprio nome Alfredo Maestro, 4 Monos Viticultores e Bodegas Maldivinas, Daniel Landi Viticultor, Canopy, Comando G, tra gli altri, sono anche membri di questa associazione.

  • Anno di fondazione2004
  • Vigneto proprio:27
  • EnologoJavier G arcía Alonso

Tutti i vini di Bodegas Jiménez-Landi

3,7/5
(Basato su 6 recensioni su 4 vini)

Ataulfos 2016

46,60

Piélago 2016

25,95

Sotorrondero 2017

15,56

Esaurito