Paese di destinazione:
Italia
Lingua
SCONTI UNICI! - Fino ad esaurimento scorte

Bodegas Palacios Remondo

Bodegas Palacios Remondo

Una forte tradizione vitivinicola rinfocola l’entusiasmo della famiglia Palacios da ormai quattro generazioni. Il vero artefice del successo di questa cantina è però José...

Anno di fondazione1948
EnologoÁlvaro Palacios / Javier Gil
Vigneto proprio:100 / ha
Paese
Regioni
Uve

Vino di Bodegas Palacios Remondo

6 prodotti

34,65

/ bott. 1,5 L

31,50

31,35

Esaurito

466,45

Esaurito

41,25

Esaurito

9,60

Bodegas Palacios Remondo

Una forte tradizione vitivinicola rinfocola l’entusiasmo della famiglia Palacios da ormai quattro generazioni. Il vero artefice del successo di questa cantina è però José Palacios Remondo, il quale ha selezionato e coltivato con passione i vitigni autoctoni più pregiati della Rioja. Con uno straordinario slancio progettuale, diede modo ai suoi figli, oggi a capo dell’azienda, di formarsi nelle migliori scuole di enologia e viticoltura della Francia, incoraggiandoli a esplorarne le principali regioni vinicole e le cantine più rinomate.

L'azienda si trova ad Alfaro, località storica della Rioja Oriental. I suoi cento ettari di vigneto si estendono a sud-est sul lungo versante della Sierra de Yerga, a 550 metri di altitudine. Gli impervi e ciottolosi terreni argilloso-calcarei sono avari di sostanze nutritive, lo strato di roccia calcarea sottostante contiene la vigoria delle viti. Il clima mediterraneo, lievemente influenzato dalle correnti atlantiche, l’altitudine e le scarse piogge, fanno sì che le uve tempranillo, garnacha, mazuelo, graciano e viura crescano nelle migliori condizioni.

La famiglia Palacios punta a una viticoltura che si modella in funzione delle rese per ettaro e profonde una cura scrupolosa nella coltivazione del vigneto, in particolare grazie all’impiego di fertilizzanti alternativi. Grandissima importanza è attribuita alla selezione delle uve sui banchi di cernita. Lo stile di vinificazione viene modulato in base alle caratteristiche della vendemmia e al vino che si desidera ottenere. Gli interventi meccanici sono ridotti al minimo: limitando il contatto con l’aria nelle operazioni di movimentazione e travaso, si scongiura il rischio di ossidazione del vino. Le condizioni pedoclimatiche del territorio, il ventaglio composito e complementare delle varietà coltivate, la dedizione e il rigore nel vigneto e nelle diverse fasi di lavorazione fanno da cornice preziosa all’incantevole gamma di vini prodotta da questa cantina.

Indirizzo e contatti