Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
GOLDEN WEDNESDAY! Fino a -15% su tutti gli spumanti!14o 44m 31s

Bodegas Terras Gauda

Bodegas Terras GaudaBodegas Terras Gauda

Il gruppo Terras Gauda è composto da quattro cantine situate in quattro delle principali aree vinicole della Spagna: Bodegas Terras Gauda (Rías Baixas), Viñedos y Bodegas Pittacum (Bierzo), Quinta Sardonia (Castilla y León) e Compañía de Vinos Heraclio Alfaro ( Rioja). La filosofia del gruppo è quella di rispettare il carattere di ogni regione, ma anche di aggiungere l'esperienza e la conoscenza che tale diversità genera a favore della qualità di tutti i suoi vini.

Bodegas Terras Gauda è stata fondata nella O Rosal Valley nel 1990 e in quella stessa annata sono state ricavate 37.000 bottiglie dalle uve dei partner vitivinicoli della zona, mentre sono state lanciate le loro piantagioni; Oggi commercializza oltre 1,5 milioni di bottiglie, il dato più importante dell'intero DO Rías Baixas. Nei suoi oltre 160 ettari, vengono prodotte solo uve bianche di varietà autoctone con cui vengono prodotti sia vini bianchi che liquori e liquori tradizionali galiziani.

Con il chiaro obiettivo di produrre vini di altissima qualità e con una propria personalità, viene vinificato secondo la tradizione locale, ma sfruttando i vantaggi tecnologici che i nuovi tempi portano con sé. Il controllo sul vigneto è costante e preciso e in cantina scommettiamo sui lieviti selvatici e sulla vinificazione di ciascuna varietà separatamente. Fin dall'inizio si pensava che l'albariño, combinato con altre varietà locali (loureiro e caíño) che gli avrebbero conferito una maggiore diversità di sfumature, avrebbe dovuto essere l'emblema della cantina e, quindi, della sottozona O Rosal, e così è stato fino a quando i nostri giorni. I vigneti, situati molto vicino alla foce del Río Miño, si trovano tra i 50 e i 150 metri sul livello del mare e salgono attraverso antiche terrazze fluviali in ardesia, fatto curioso in una terra dove il granito è il protagonista. nella maggior parte dei suoli. Inoltre, le temperature sono sorprendentemente miti e le gelate sono molto rare, tutti fattori che convergono per dare uve di altissima qualità.

  • Anno di fondazione1990
  • Vigneto proprio:160
  • EnologoEmilio Rodríguez
  • Produzione annuale di bottiglie37000

Tutti i vini di Bodegas Terras Gauda

4,4/5
(Basato su 36 recensioni su 7 vini)