Terras Gauda 2020 · Acquista a 13,40 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% su gli spumanti!
Esaurito

13,40

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoBianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%
Produzione950.000 bottiglie

Il vino

Terras Gauda viene elaborato con le tre varietà galiziane di maggior tradizione nella DO Rías Baixas: albariño (70%), caiño (20%) e loureiro (10%). L'albariño e il caiño provengono dalle parcelle più a bassa quota e la loro vendemmia precoce si traduce in una maggior concentrazione, una minore acidità e in vini più corposi. L'albariño contribuisce all'assemblaggio con i suoi aromi fruttatie il suo buon volume al palato. Il caiño apporta aromi di frutta tropicale e balsamici, ma soprattutto la grande struttura e particolarità che consentono di distinguere il Terras Gauda da molti degli altri bianchi della Galizia. Le uve di loureiro, provenienti dai vigneti siti a maggior altitudine, maturano più lentamente e il loro bouquet è tra i più complessi. Già solo vedendo e toccando i suoi acini si intuisce la morbidezza che questa varietà saprà concedere al vino; pigiandoli, sentiremo poi anche tutto il carattere floreale.

Per la vinificazione, si esegue una macerazione a freddo di diversa durata per ciascuna varietà, con cui si estrae il meglio dalle bucce. Dopodiché, la fermentazione avviene in tini di acciaio, a bassa temperatura e con lieviti naturali provenienti dal vigneto. Infine, dopo il riposo necessario alla stabilizzazione, il vino viene filtrato e imbottigliato.

Il risultato finale è fin da subito un vino di grande complessità aromatica, strabordante di note di pesca matura, ananas, agrumi rinfrescanti e ricordi floreali di zagara. Il suolo del vigneto emerge sotto forma di delicate note minerali, terrose, mentre al contempo affiorano piacevolmente la menta e l'alloro. Al palato è fresco e strutturato; ha molto carattere e presenta un perfetto equilibrio tra tutte le sue caratteristiche.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino
Fragranza
Mandarino / Pesca / Ananas / Fiori d' arancio
Palato
Di corpo / Fresco / Terroso

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

cocina-asiatica
Cucina asiatica
mariscos
Frutti di mare
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca

Cucina asiatica poco piccante, Molluschi al vapore, Pesce alla griglia, Risotti

Punteggio e premi

201292 PN
200991 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
44 recensioni
Annata:

Vinificazione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox

Vigneto

Età della vigna30 anni
TerrenoArdesia / Granitico
ClimaAtlantico
Superficie150 ettari

La cantina

Bodegas Terras Gauda

Bodegas Terras Gauda

Il gruppo Terras Gauda è composto da quattro cantine situate in quattro delle principali aree vinicole della Spagna: Bodegas Terras Gauda (Rías Baixas), Viñedos y Bodegas Pittacum (Bierzo), Quinta Sardonia (Castilla y León) e Compañía de Vinos Heraclio Alfaro ( Rioja). La filosofia del gruppo è quella di rispettare il carattere di ogni regione, ma anche di aggiungere l'esperienza e la conoscenza che tale diversità genera a favore della qualità di tutti i suoi vini. Bodegas...

>>