Vino di El Escocés Volante · Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!

El Escocés Volante

El Escocés Volante è il progetto personale dell'enologo scozzese e Master of Wine Norrel Robertson. Norrel arrivò in Spagna nel 2003 insieme alla sua famiglia e già nel 2004 elaborava il suo primo vino...

Valutazione
3,9/5
(Basato su 38 recensioni su 9 vini)
EnologoNorrel Robertson
Paese
Regioni
Uve

Vino di El Escocés Volante

20,65

12,00

51,15

22,70

7,00

28,85

20,65

20,65

Esaurito

21,05

El Escocés Volante

El Escocés Volante è il progetto personale dell'enologo scozzese e Master of Wine Norrel Robertson. Norrel arrivò in Spagna nel 2003 insieme alla sua famiglia e già nel 2004 elaborava il suo primo vino nella DO Calatayud. I suoi oltre 25 anni di esperienza nell'industria enoica si sono fatti sentire fin dalla sua prima bottiglia e da allora la notorietà dei suoi vini è cresciuta a un ritmo vertiginoso.

Spinto dalla passione per il vino, fin dal 1990 ha partecipato a vendemmie in tutto il mondo, dall'Italia, al Portogallo e alla Francia, sino al Cile e all'Australia. Nel 1998 ha cominciato gli studi per il Master of Wine, titolo di grandissimo prestigio internazionale che ha ottenuto nel 2000, aggiudicandosi anche il Premio Robert Mondavi, assegnato alla miglior presentazione teorica. Negli anni successivi ha ottenuto con lode il titolo in Viticoltura ed enologia in Nuova Zelanda e si è trasferito in Spagna, terra nella quale ha avuto un innamoramento quasi immediato con l'uva Garnacha. Da questa storia d'amore nasce la sua attuale azienda vinicola, El Escocés Volante, nella quale elabora, a partire da vecchie vigne piantate in quota e coltivate secondo severi principi biologici, vini di grande espressione fortemente radicati nel territorio. Il suo catalogo di vini si vende con grande successo in oltre 20 paesi e Norrel collabora inoltre come consulente con altre aziende spagnole, cilene e sudafricane ed elabora vini in altre regioni di Spagna, tra cui Galizia, Murcia e Valencia.

Norrel ha saputo vedere non solo la ricchezza delle Garnacha aragonesi, ma anche della varietà di suoli, altitudini, orientamenti e microclimi. Tutti fattori che creano un'infinita tavolozza di colori con cui dipinge vini variegati e sapidi, succulenti, speziati e aromatici come pochi.

  • Barrio de la Rosa, 16, 50300 Calatayud