

Enrique Mendoza si è affacciato nel mondo del vino negli anni '70 piantando circa 2000 viti di Moscatel in un podere vicino la costa, nel suo paese natale di Alfás del Pi (Alicante). Deciso a proseguire con la tradizione enologica della Marina Baixa, Enrique ha cominciato vendendo vino sfuso a livello locale. Dopo questa prima fase, nel 1989 ha ampliato la sua proprietà con la Finca Chaconero, a Villena, sempre in provincia di Alicante, dove può contare su una cantina dotata delle migliori tecnologie e 80 ettari di vigneto piantato con varietà internazionali e il locale vitigno monastrell.
Diretta attualmente da due dei figli del fondatore, la Bodega Enrique Mendoza è tra le più blasonate della regione ed è un vero e proprio punto di riferimento per i vini di profilo mediterraneo. Sebbene l'azienda si caratterizzi per la sua padronanza dell'uva monastrell, è stata anche tra le prime a coltivare varietà alloctone come syrah, cabernet sauvignon, merlot e petit verdot. Da sempre ben accolti sul mercato internazionale, oggi i vini della cantina sono presenti nelle migliori enoteche e ristoranti e vengono sempre riconosciuti con punteggio alti nelle guide specializzate.
Praticando una viticoltura senza erbicidi e pesticidi, la filosofia della casa vinicola si basa sul rispetto del vigneto e sulla sostenibilità ambientale, ma anche su un autentico lavoro di precisione enologica realizzato sia in vigna che in cantina. Splendida commistione di vigneti adulti ed enologia giovane e impavida, i vini di Enrique Mendoza rivendicano le proprie origini mediterranee con una gran complessità di sfumature e si sono convertiti in sinonimo di qualità e modernità.
- Anno di fondazione1989
- Vigneto proprio:65
- EnologoPepe Mendoza
- Partida El Romeral, s/n, 03580
- +34 965 888 639
- bodegas-mendoza@bodegasmendoza.com
- http://www.bodegasmendoza.com/