Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Enrique Mendoza Finca Xaconero 2021

Enrique Mendoza Finca Xaconero

2021
91
PARKER

13,60

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Finca Xaconero è un vino fresco, balsamico, minerale e dagli intensi aromi floreali, da cui emergono in particolare sentori di violetta. È prodotto con le migliori uve della varietà monastrell, provenienti dal podere situato a Villena, nell'entroterra della DOC di Alicante. È noto che in queste terre l'uva venisse coltivata già nel XVI secolo e che il loro nome originale, Xarco de Enero (letteralmente, "pozza di gennaio"), suggerisce le battenti piogge dei mesi autunnali e invernali.

La presenza delle varietà syrah e garnacha è discreta; la vera protagonista di questo vino è l'uva monastrell, che ci fa percepire aromi di lavanda e alloro in ogni calice di Finca Xaconero. Un anno di riposo in botte leviga i tannini, già morbidi, e impreziosisce ulteriormente il vino, dotandolo di eleganza e armonia. La tostatura del legno, mai eccessiva, rispetta appieno le caratteristiche del vino, senza sovrastare i piacevoli aromi primari di frutta fresca. Questo fa sì che ritroviamo al palato un vino pieno di gusto e ricco di sensazioni, ma allo stesso tempo di facile interpretazione. I lieviti indigeni, le uve parzialmente vinificate insieme alle parti solide, l'infusione delle bucce piuttosto che l'estrazione delle sostanze in esse contenute spiegano l'eleganza e la limpidezza che si riversa in ogni sorso di Finca Xaconero.

Il suo color ciliegia-rubino cattura lo sguardo, mentre al naso i sentori di macchia mediterranea, con intensi profumi di pino e salvia, raccontano a ogni sorso della loro origine. Il levante e la sua tradizione vitivinicola, le profonde conoscenze in ambito enologico e il massimo rispetto per la terra e i suoi frutti si rinvengono nel calice, in ogni sorso, a ogni istante. Un'armonia di sensazioni meravigliosamente complesse e rare a questi prezzi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granata / Molto consistente
Fragranza
Aromi balsamici / Erbe mediterranee / Rosmarino / Lavanda / Salvia / Cisto / Alloro / Pino
Palato
Potente / Armonico / Tannini dolci / Tannini fini / Note di affinamento / Legno ben integrato / Profumi fruttati / Finale lungo / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Formaggi erborinati / Sardine / Maiale

Punteggio e premi

202191 PK
201892 PK
201715.5 JR
201590 PK
PK: ParkerJR: Jancis robinson

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento12 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Finca Xaconero

ClimaMediterraneo

L'azienda

Enrique Mendoza Viticultor

Enrique Mendoza Viticultor

Enrique Mendoza si è affacciato nel mondo del vino negli anni '70 piantando circa 2000 viti di Moscatel in un podere vicino la costa, nel suo paese natale di Alfás del Pi (Alicante). Deciso a proseguire con la tradizione enologica della Marina Baixa, Enrique ha cominciato vendendo vino sfuso a livello locale. Dopo questa prima fase, nel 1989 ha ampliato la sua proprietà con la Finca Chaconero, a Villena, sempre in provincia di Alicante, dove può contare su una cantina dotata...

>>