CARRELLO
SPEDIZIONE GRATIS a partire da 70 euro

Vini di La Piana

5,0/5
(Basato su 1 recensioni su 4 vini)

Vini di La Piana

Il cuore dell’azienda agricola biologica La Piana si trova al centro dell'isola di Capraia, all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. L'area di cui fa parte, denominata “Il Piano S. Stefano”, è un luogo magico e incontaminato dove aromi, suoni, colori e tradizioni si fondono con i sapori e i saperi antichi, in cui il tempo sembra essersi fermato. 

Qui hanno vissuto in epoche diverse romani, anacoreti, e saraceni con le loro scorribande grazie alla generosità di questi terreni, gli unici pianeggianti dell’isola, che riuscivano a fornire tutto quanto era necessario alla propria sussistenza. Nello scorso secolo l’area fu ceduta in affitto alla Colonia Penale e i detenuti hanno lavorato questi terreni fino al momento della dismissione del carcere.

Nel 2000, quando ormai la macchia mediterranea rischiava di sopraffare ogni cosa, è iniziato un lavoro attento e difficile di restauro ambientale dell’area che ha riportato al loro originario splendore questi luoghi restituendo alla vista un territorio “antico” di straordinaria bellezza. Il paesaggio, custodito dalla presenza dell’attività agricola, è disegnato dalla discontinuità dei filari di vite nella macchia mediterranea, terrazzamenti, muretti a secco, antiche cisterne, e da specie ornamentali autoctone quali oleandro, rosmarino, rosa antica; è una perfetta integrazione tra agricoltura di qualità, tutela ambientale e memoria storica. Da vitigni di aleatico viene prodotto un vino rosso passito “da meditazione” di nome Cristino e un rosato da uva fresca Aleatico.

Nel 2008 sono iniziati sempre al piano di S. Stefano i lavori di restauro di terrazzamenti esistenti per impiantare un ettaro di vermentino entrato in produzione nel 2012.
Contemporaneamente l'azienda si è sviluppata nell'area dell'ex colonia penale, recuperando due nuovi ettari svuluppati su vecchi terrazzamenti nella valle di Portovecchio. Sono terrazze ampie affacciate sul mare, opere imponeneti realizzate in tempi antichi, che ospitano barbatelle di vermentino, ansonica, ciliegiolo e sangiovese. Nell'estate 2015 sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione della ex officina carceraria in cui è stata ricavata la cantina di vinificazione.

La PianaLa Piana