Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
GOLDEN WEDNESDAY! Fino a -15% su tutti gli spumanti!18o 11m 38s

La Rioja Alta

La Rioja AltaLa Rioja Alta

La Rioja Alta è una delle cantine storiche della Rioja, creatrice di marchi leggendari come Viña Ardanza, Viña Arana, Vina Alberdi, Gran Reserva 890 e Gran Reserva 940. Una gamma di vini eccellenti che esemplificano con chiarezza ciò che oggi significa essere un gran classico di Rioja. Si tratta di vini eleganti, complessi e sofisticati come quelli di una volta, ma con più corpo, colore e robustezza: adatti, quindi, alle esigenze gastronomiche dei nostri tempi. In sintesi, grandi classici del vino di Rioja del XXI secolo.

La Rioja Alta nasce nel 1890 come Sociedad Vinícola de la Rioja Alta, fondata da cinque famiglie basche e della Rioja che, condividendo la grande passione per il vino, costruiscono il loro progetto su cinque pilastri: qualità, eleganza, innovazione, passione ed evoluzione. La prima cantina vede la luce nello storico Barrio de la Estación de Haro, dove ancora oggi ha sede la cantina principale, che nel tempo si è ampliata; dal 1996, infatti, l'azienda si è dotata di una nuova cantina per la produzione, ubicata nel territorio comunale di Labastida e attrezzata con le più moderne tecnologie.

L'azienda La Rioja Alta vanta oltre 400 ettari di vigneti situati nelle zone più vocate della regione, coltivate principalmente a tempranillo, ma anche a graciano, mazuelo e garnacha, tre uvaggi autoctoni indispensabili per garantire vini dalla personalità inconfondibile, qual è quella del Rioja classico.

Il Gruppo La Rioja Alta è formato dalle cantine La Rioja Alta e Torre de Oña situate nella Rioja; Lagar de Cervera, sita nella zona di Rias Baixas, e d’Áster, nella marca di Ribera del Duero.

  • Anno di fondazione1890
  • Vigneto proprio:360
  • EnologoJulio Sáenz

Tutti i vini di La Rioja Alta

4,7/5
(Basato su 183 recensioni su 5 vini)