Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Pira Luigi

Pira Luigi

Dagli anni '50, Luigi Pira trasforma l'azienda agricola di famiglia in vitivinicola e, nei decenni successivi, vende uva e vino sfuso alle grandi cantine dell'Albese che ricercavano il pregiato...

Anno di fondazione1950
EnologoGiampaolo Pira
Vigneto proprio:12 / ha
Produzione annuale50.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Pira Luigi

7 prodotti
Esaurito

57,00

Esaurito

18,50

Esaurito

50,00

Esaurito

76,01

Esaurito

36,50

Esaurito

14,90

Esaurito

10,00

Pira Luigi

Dagli anni '50, Luigi Pira trasforma l'azienda agricola di famiglia in vitivinicola e, nei decenni successivi, vende uva e vino sfuso alle grandi cantine dell'Albese che ricercavano il pregiato prodotto del territorio di Serralunga d’Alba. Nei primi anni '90, con l'entrata in cantina di Gianpaolo e Romolo, figli di Luigi, l'identità con questo grande vino di Langa prende sempre più corpo in azienda, e l'alta qualità diventa la vera protagonista. La cantina si trova nel centro di Serralunga, mentre le vigne, dislocate nelle immediate vicinanze dell'abitato, hanno un'età compresa tra i 20 e i 50 anni.

 

Dopo una storia da conferitori, oggi il vino dei Pira, prodotto dalle uve delle vigne storiche di famiglia, viene imbottigliato tutto. I cru del nebbiolo da Barolo vengono vinificati singolarmente e ne nascono le etichette corrispondenti: Vigna Marenca, Vigna Margheria, Vignarionda, tra le migliori menzioni geografiche del comune di Serralunga, noto per esprimere un Barolo dritto, classico, severo, austero, incredibilmente longevo. I Pira, che affinano il nebbiolo secondo i principi più tradizionali, quindi in botte grande e a lungo, interpretano questa tendenza naturale in modo fedele. Il loro è un Barolo austero, che privilegia struttura, eleganza e serbevolezza.

Oltre ai cru e in particolare al Vignarionda, un gigante figlio del vigneto forse più sontuoso di Serralunga, che i Pira hanno il privilegio di condividere con pochi altri produttori, non va dimenticato il più pronto, compatto e balsamico Barolo Serralunga, blend di uve dall'intero comune. Un prodotto che incarna la tradizione del Barolo e che esce dalla cantina a un prezzo davvero competitivo.

Indirizzo e contatti