CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Viña Tondonia: PREZZI SPECIALI solo questa settimana!

Portal del Priorat

4,6/5
(Basato su 13 recensioni su 6 vini)

Portal del Priorat

Portal del Priorat è la cantina Priorat di Alfredo Arribas , architetto, che nel 2001 ha iniziato la sua carriera nel mondo del vino. Oggi lo troviamo anche nella cosiddetta denominazione Montsant, con i suoi eccellenti vini della serie Trossos .

Con Portal del Priorat, Alfredo ci offre alcuni eleganti vini della tenuta, della tenuta Clos del Portal, con poco più di 40 ettari di estensione, 15 ettari. di cui provengono da vigneti a bassissima produzione (circa 1 kg per ceppo). Gran parte di questi vigneti, delle varietà Garnacha e Cariñena, sono stati recuperati da terrazze e terrazze abbandonate; sebbene abbiamo anche trovato alcune varietà di Syrah e altre varietà sperimentali. Il vigneto viene lavorato secondo la viticoltura biologica e il lavoro in cantina mira a riflettere l'espressione del terroir, facendo brevi macerazioni, con poca estrazione e un invecchiamento molto rispettoso, uno stile di vinificazione che cerca eleganza e tannicità setosa. Le fermentazioni vengono eseguite con lieviti indigeni e la svinatura avviene solo in rare occasioni.

Clos del Portal si trova nel cuore di Priorat, ha un microclima diverso e si eleva dal fiume Siurana ai piedi della catena montuosa Montsant, dove Alfredo è riuscito a progettare un edificio d'avanguardia perfettamente integrato in questo splendido paesaggio.

  • EnologoJoan Asens
Portal del PrioratPortal del Priorat