CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Torelló

4,4/5
(Basato su 20 recensioni su 20 vini)

Torelló

Torelló Viticultors è una casa vinicola storica del Penedés che produce vini fermi nell'ambito della DO Penedés e sublimi vini spumanti con il marchio di qualità Corpinnat. Questa associazione riunisce un ristretto gruppo di produttori, tra cui i grandi nomi delle bollicine catalane, come Gramona, Nadal o Recaredo, e mira a imporre i vini spumanti elaborati nel cuore del Penedés tra i migliori del mondo, puntando sulla tipicità del territorio, le uve autoctone e l'agricoltura biologica.

E proprio quest'ultimo è uno dei pilastri che sostengono la struttura di questa grande casa vinicola. Dal 2016, l'intera produzione Torelló è certificata come biologica al 100%, garantendo in ogni bottiglia della cantina l'espressione più pura di alcuni dei migliori vigneti di tutto il Penedés e la vitalità dell'enorme biodiversità ospitata dalle sue terre.

La tenuta Can Martí (Gelida, Alt Penedés) appartiene alla famiglia Torelló dal 1395 e si estende su 135 ettari, 80 dei quali piantati con 11 diverse varietà di uva e 439 olivi secolari. Nella tenuta si ergono tuttora due masies (casali) medioevali, Can Martí de Dalt e Can Martí de Baix, dove hanno sede le cantine e gli impianti dell'azienda.

Per Torelló ogni grappolo d'uva è un tesoro da vendemmiare a mano e curare estenuantemente affinché dia il meglio di sé. Solo il mosto fiore dei migliori acini si convertirà in vino per poi, una volta in bottiglia, iniziare la sua maturazione nelle enormi (5.500 m2) cantine sotterranee dell'azienda. Nella pace e la penombra, i vini fermi e spumanti riposano arricchendosi di sapori e struttura per dare vita, annata dopo annata, ad alcuni dei vini più memorabili dell'intero Penedés.

TorellóTorelló