- Località Poggio Salvi, 53024 Montalcino (SI)
- +39 0577 847 121
- vps@villapoggiosalvi.it
- https://www.villapoggiosalvi.it/
Villa Poggio Salvi
Vini tradizionali prodotti con metodi moderni. È questa la filosofia di Villa Poggio Salvi. Perché il vino si fa in vigna, ma nella cantina bisogna saperlo accompagnare con...
Anno di fondazione | 1979 |
Enologo | Luca Belingardi, Vittorio Fiore |
Produzione annuale | 200.000 bottiglie |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Villa Poggio Salvi
Villa Poggio Salvi Brunello Riserva 2015
Villa Poggio Salvi Moscadello Aurico 2006 (0,37 L)
Villa Poggio Salvi Brunello Pomona 2013
Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino 2016
Villa Poggio Salvi Rosso di Montalcino 2019
Villa Poggio Salvi Morellino di Scansano Vaio 2018
Villa Poggio Salvi Brunello Annate Storiche 1997
Villa Poggio Salvi
Vini tradizionali prodotti con metodi moderni. È questa la filosofia di Villa Poggio Salvi. Perché il vino si fa in vigna, ma nella cantina bisogna saperlo accompagnare con sapienza, rispettando le caratteristiche che ogni annata regala. Villa Poggio Salvi per struttura e modernità è un’azienda che guarda al futuro rispettando il passato basandosi sulla semplice eleganza del Sangiovese Grosso affinato in botti di rovere di grande capacità come da storica tradizione.
Villa Poggio Salvi deve il suo nome alla felice posizione sul versante Sud di Montalcino che guarda il mare Tirreno. L’aria pulita, i profumi che arrivano dai folti boschi di lecci che circondano l’Azienda e dalla macchia mediterranea, hanno attirato qui, fin dall’antichità le genti che provenivano dalla Maremma. Poggio Salvi, appunto, il “Poggio della Salute” in quanto considerato da sempre zona salubre e pura, dove già nei secoli scorsi la gente trovava rifugio per allontanarsi dalle zone più insalubri infestate da malattie. Negli Archivi Storici del Comune di Montalcino questo luogo era noto già nel 1500 per vini che andavano ad arricchire le mense dei personaggi più prestigiosi.
Conquistato dalla bellezza del paesaggio, nel 1979 l’Ing. Pierluigi Tagliabue decide l’acquisto dell’azienda e da inizio alla ristrutturazione della tenuta. Oggi Villa Poggio Salvi conta 21 ettari di vigneti a Montalcino, tutti piantati con cloni di Sangiovese Grosso. L’altitudine ottimale contenuta tra i 300 e i 500 metri, il terreno ricco di galestro e la brezza proveniente dal Tirreno, mantengono il terreno ideale e il microclima perfetto per le vigne. Nel 1998 l’azienda si è arricchita di una nuova tenuta nella terra del Chianti, “Casavecchia”, dove vengono prodotti il Chianti Colli Senesi, il Tosco ed il Lavischio, i nostri IGT a base Sangiovese e Merlot. Villa Poggio Salvi per struttura e modernità è un’azienda che guarda al futuro condotta con passione e competenza da Pierluigi Tagliabue e dal nipote Enologo Luca Belingardi.