Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Calabretta Gaio Gaio 2018

Calabretta Gaio Gaio

2018
Sicilia (Italia)

La storia della cantina Calabretta, sita a Randazzo, sul versante nord dell' Etna, ha inizio nei pri...

Ultime 7 bottiglie. Spedizione immediata

13,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Calabretta Gaio Gaio 2018

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

La storia della cantina Calabretta, sita a Randazzo, sul versante nord dell' Etna, ha inizio nei primi anni del Novecento.

La filosofia del produttore è imperniata sul rispetto delle antiche tradizioni contadine: tutte le operazioni sono svolte manualmente, dalla potatura delle viti alla spollonatura ed alla zappatura dei terreni; inoltre sono ancora gli animali dell' azienda agricola a fornire il compost con cui di tanto in tanto si concimano i vigneti. I trattamenti in vigna sono ridotti a zolfo e verderame, impiegati solo quando strettamente necessario ed in quantità minime. La vendemmia, che ha luogo solitamente a metà ottobre è, ancora una volta, eseguita esclusivamente a mano. La fermentazione del mosto è innescata ad opera di lieviti indigeni e la maturazione dei vini in legno avviene in un ambiente suggestivo: una cantina sotterranea scavata nella roccia lavica.

Calabretta Gaio Gaio nasce da uve di Nerello Mascalese provenienti da giovani viti, alcune a piede franco, impiantate in contrada Calderara, tra i 700 ed I 750 metri s.l.m.

Il nome (il vino è dedicato al padre di Massimiliano Calabretta, Massimo detto Gaio) suggerisce il carattere festevole, lieto e spensierato di questo rosso etneo.

Gaio Gaio è fruttato, floreale, leggermente speziato. Al naso offre note di frutti rossi, viola, tabacco e pepe nero unitamente a sentori animali. Sul palato apre succoso; il sorso è solido, pulito e generoso. Gaio Gaio è fresco, fruttato, minerale ed estremamente versatile nell' abbinamento con il cibo, lo potrete apprezzare con un' infinità di preparazioni a base di pasta, carne e pesce.

Vi consigliamo di consumare Gaio Gaio ad una temperatura lievemente inferiore a quella solitamente consigliata per i vini rossi di media struttura.

Abbinamenti

Funghi alla piastra / Carpaccio di branzino / Pesce spada alla siciliana / Salsiccia alla brace

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino
  • Fragranza:Frutti rossi / Speziato / Minerale / Note animali
  • Palato:Fruttato / Fresco / Beverino / Pulito

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Alexis R. (7/5/2018) - Annata 2016

Merveilleux Nerello Mascalese

Fruité, digeste, enjoué, ce pur jus de nerello mascalese est vin de plaisir mais aussi un vin velouté et séduisant, aux tanins imperceptibles et aux arômes de fruits rouges et d'orange sanguine.