Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
J. Antonio Ponce Pie Franco 2018

J. Antonio Ponce Pie Franco

2018
Manchuela (Spagna)

Ponce PF Pie Franco è il vino che ha dato più soddisfazioni a Juan Antonio Ponce, un produttore prof...

Disponibile in 10 giorni

16,15

/ bott. 0,75 L

Descrizione - J. Antonio Ponce Pie Franco 2018

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Manchuela (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Ponce PF Pie Franco è il vino che ha dato più soddisfazioni a Juan Antonio Ponce, un produttore profondamente legato alla sua terra, La Manchuela. Soprannominato il "mago della Bobal" per esserne il più noto alfiere, Ponce è stato uno degli alunni più promettenti mai passati per la Compañia de Vinos Telmo Rodríguez, presso la quale ha ottenuto la conoscenza e l'esperienza delle diverse denominazioni di origine e dei diversi suoli e climi. A 24 anni decise di lanciarsi in un progetto proprio a Iniesta (La Manchuela-Cuenca), il suo paese natale, nel quale in un certo senso il viticoltore ha voluto trasferire la tradizione e l'orgoglio dei vendemmiatori della Rioja Alavesa.

L'azienda può contare su un patrimonio familiare di 17 ettari di vigneti propri, sebbene lavori un totale di 40 ettari di suoli argillosi a base calcarea proveniente dai sedimenti dei fiumi Júcar e Cabriel. Il clima continentale della zona, con un'influenza mediterranea molto evidente nella regione del Levante, la coltivazione secondo i principi della biodinamica e le produzioni moderate, assicurano personalità e straordinaria qualità ai vini di Bodegas Ponce.

Ponce tratta ognuno dei suoi vini secondo l'annata e la parcella da cui provengono, sia durante la vendemmia che durante l'invecchiamento. La freschezza è un'altra delle priorità del lavoro con la varietà Bobal: una vendemmia anticipata evita le sensazioni di maturità e di frutta cotta.

Ponce PF Pie Franco è un monovarietale di Bobal del quale si producono appena 12.000 bottiglie ottenute da un vigneto impiantato dal nonno su suolo sabbioso e profondo (e pertanto indenne dall'attacco della fillossera) 80 anni fa. Fermentato in tini di rovere a grappoli interi e con lieviti autoctoni, la sua maturazione avviene per 11 mesi in botti di rovere da 600 litri di terzo e quarto passaggio. È un rosso color ciliegia brillante, aromatico al naso, con sentori di frutta nera, sottobosco e balsamici. Strutturato ma equilibrato, con abbondanti tannini dolci e note minerali di sabbia e roccia.

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 15 ºC e 17 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,8/5
4 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
1
1 stella
0
da: Manolo (16/11/2019) - Annata 2018

Buen vino pero esperaba otra cosa de esta uva

Buen vino, fresco y afrutado, pero esperaba más cuerdo de esta uva. Buen precio pare un 94 puntos Parker pero no comparable a otros 94

da: Jul (19/12/2018) - Annata 2017

Simple et efficace

Assez monolithique mais diablement bon et hautement digeste. La matière est assez fine, le vin s'étire longuement. Sur les fruits noirs.

da: Rafael (21/1/2018) - Annata 2016

Bobal en toda su intensidad

Es un placer probar este vino, que convence a todos. Además de poder acceder por ese precio a todo un parker 94.

da: Nabokov (15/5/2018) - Annata 2013

Chunky

A bit disappointing. Chunky and four-square without much complexity in either nose or palate. I expected more coming from Ponce.