CARRELLO
San Michele Appiano Riesling Montiggl 2019

San Michele Appiano Riesling Montiggl

2019

La cantina San Michele Appiano non ha bisogno di presentazioni. È una delle realtà più solide, estes...

Leggi di più
Esaurito

16,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

Vino San Michele Appiano Riesling Montiggl 2019

Produttore

Gradazione alcolica i

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

La cantina San Michele Appiano non ha bisogno di presentazioni. È una delle realtà più solide, estese e qualitative dell’Alto Adige, che ha da sempre saputo coniugare la propria natura cooperativa con la ricerca della qualità e dell’eccellenza senza compromessi. La sfida del Riesling, dato questo contesto dinamico e sperimentale, rappresenta l’esito naturale dell’azienda e uno die suoi migliori successi.

San Michele Appiano ha individuato nella zona di Monticolo/Montiggl un cru particolarmente perfeormante per il Riesling. Un areale dove i terreni profirici donano al vino un carattere speciale, dagli aromi fruttati e dala freschezza minerale, che ne fanno un campione sempre più amato. Il vigneto, collocato intorno ai 500 metri di altitudine, è magnificamente esposto a Sud/Sud-Est, su suoli ghiaiosi e morenici e da ceppi che arrivano ai vent’anni di età.

Di grande personalità, si presenta alla vista di un bel color paglierino terso con riflessi topazio. Al naso appare elegante e fruttato, forte della dolcezza matura della pesca bianca, integrata a piacevoli sentori erbacei di basilico e lime che lo rendono correttamente acido. Analoghi riscontri al palato, per un bere suggestivo, agile e molto piacevole. Perfetto come aperitivo e per accompagnare piatti di pesce, in particolare filetti di pesce persico fritti. Di buona longevità, sfida tranquillamente il decennio, complice un eccellente affinamento sui lieviti per circa sei mesi prima dell’immissione sul mercato.

Abbinamenti

Crudo di gamberi rossi / Frutti di mare / Pollame / Filetto di tonno in crosta

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Intenso
  • Fragranza:Erbe aromatiche / Lime / Elegante / Pesca bianca / Idrocarburo
  • Palato:Fresco / Agile / Sapido / Minerale / Appagante

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC