Museum Reserva 2016 · Acquista a 11,75 € su Italvinus
CARRELLO
BLUE MONDAY Fino a -25% su più di 10.000 vini!21o 30m 35s
-10%

13,05

11,75

/ bott. 0,75 L
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.74/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Finca Museum è stata la prima incursione del gruppo Barón de Ley fuori da La Rioja, il suo territorio di origine. Per il primo tentativo in altri vigneti, la scelta è ricaduta su Cigales, dove era possibile mantenere un buon rapporto qualità/prezzo e una perfetta maturazione dell'uva grazie ai singolari suoli ciottolosi nei quali si trovano a loro agio vigneti di oltre 70 anni di età.

La DO Cigales gode di una solida reputazione nell'elaborazione di vini rosati, ma la sua eccellente capacità di produrre grandi vini rossi pare non sia così popolare. Museum Reserva dissipa ogni dubbio in tal senso, poiché si tratta di uno dei pochi rossi reserva che vengono prodotti da queste parti con un invecchiamento di 24 mesi in botti nuove di rovere francese, durante i quali vengono realizzati 5 travasi. Dopo il periodo di permanenza in botte, il vino viene lasciato riposare altri 12 mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Si tratta di un rosso intenso ed elegante, che combina il meglio di un affinamento sapiente con la massima espressività fruttata del Tempranillo. Aromi tostati e torrefatti adornano una frutta matura che si rinfresca con note speziate. Al palato si presenta complesso e strutturato, ma anche equilibrato e signorile. Senza alcun dubbio ci troviamo davanti a un fantastico rosso intensamente minerale che non può lasciare indifferente chi lo assaggia.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Riflessi granata / Scuro
Fragranza
Note tostate / Note speziate / Liquerizia / Frutti a bacca rossa / Frutti di bosco / Note balsamiche / Complesso
Palato
Delicato / Elegante / Ampio / Tannini rotondi / Di corpo / Cremoso / Segoso / Espressivo / Finale lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Ossobuco, Stracotto di legumi

Punteggio e premi

201692 PN
201591 PN91 SK
201491 PN
201292 PN
201190 PK
201092 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
34 recensioni
Annata:

La cantina

Finca Museum Viñedos y Bodegas

Finca Museum Viñedos y Bodegas

Finca Museum è stata la prima espressione del gruppo Barón de Ley al di fuori della Rioja, suo territorio di origine. Perseguendo un percorso di crescita verso nuove regioni vinicole che garantissero una produzione di qualità a un prezzo vantaggioso, il gruppo ha individuato Cigales. Qui ha fondato una nuova cantina che trae il meglio da un vigneto unico, nel quale viti secolari su suoli ciottolosi garantiscono uve dalla maturazione perfetta....

>>