
Museum Reserva
2015Finca Museum è stata la prima incursione del gruppo Barón de Ley fuori da La Rioja, il suo territori...
Altri formati e annate
Descrizione - Museum Reserva 2015
Valutazione
Finca Museum è stata la prima incursione del gruppo Barón de Ley fuori da La Rioja, il suo territorio di origine. Per il primo tentativo in altri vigneti, la scelta è ricaduta su Cigales, dove era possibile mantenere un buon rapporto qualità/prezzo e una perfetta maturazione dell'uva grazie ai singolari suoli ciottolosi nei quali si trovano a loro agio vigneti di oltre 70 anni di età.
La DO Cigales gode di una solida reputazione nell'elaborazione di vini rosati, ma la sua eccellente capacità di produrre grandi vini rossi pare non sia così popolare. Museum Reserva dissipa ogni dubbio in tal senso, poiché si tratta di uno dei pochi rossi reserva che vengono prodotti da queste parti con un invecchiamento di 24 mesi in botti nuove di rovere francese, durante i quali vengono realizzati 5 travasi. Dopo il periodo di permanenza in botte, il vino viene lasciato riposare altri 12 mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.
Si tratta di un rosso intenso ed elegante, che combina il meglio di un affinamento sapiente con la massima espressività fruttata del Tempranillo. Aromi tostati e torrefatti adornano una frutta matura che si rinfresca con note speziate. Al palato si presenta complesso e strutturato, ma anche equilibrato e signorile. Senza alcun dubbio ci troviamo davanti a un fantastico rosso intensamente minerale che non può lasciare indifferente chi lo assaggia.
Abbinamenti
Stracotto di legumi / Ossobuco
Nota di degustazione
- Colore:Scuro / Rosso rubino / Riflessi granata
- Fragranza:Frutti a bacca rossa / Note speziate / Note tostate / Complesso / Note balsamiche / Liquerizia / Frutti di bosco
- Palato:Elegante / Segoso / Finale lungo / Ampio / Di corpo / Espressivo / Cremoso / Delicato / Tannini rotondi
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC