CARRELLO
Vara y Pulgar 2017

Vara y Pulgar

2017

Vara y Pulgar è un vino rosso che prende il nome da uno dei metodi di potatura più popolari nei vign...

Leggi di più

15,40

/ bott. 0,75 L

Vino Vara y Pulgar 2017

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Vara y Pulgar è un vino rosso che prende il nome da uno dei metodi di potatura più popolari nei vigneti di Jerez, è una vera rarità in grado di sorprendere l'assaggiatore di vino più esperto.

È prodotto interamente con uva tintilla, un'uva attualmente minoritaria nel sud-ovest spagnolo ma una volta ampiamente coltivata a Jerez. Come con molte altre varietà, la fillossera ha spazzato quasi tutte le sue varietà, ma ora, grazie a enormi lavori di recupero come Alberto Orte, possiamo ancora una volta godere di un'uva storica in tutto il suo splendore.

Nei famosi suoli albariza che Cadice condivide con aree rinomate come Champagne o Borgogna, la tintilla mostra il suo lato più elegante, senza eccessi. Le uve maturano alla perfezione e questo si traduce in una gradazione alcolica equilibrata e un aroma senza maturazione eccessiva, producendo dei vini eleganti, corposi e minerali.

Vara y Pulgar è un magnifico esempio di tali virtù. Prodotto con uve biologiche provenienti da viti piantate nel 1993 e cresciuto in rovere e cemento; si presenta con un intenso colore viola e un naso speziato. In bocca il suo tocco è setoso con un'energica tannicità. L'acidità è equilibrata e decorata da aromi di bacche rosse, di viole e peperoni. Nel suo finale lungo e aromatico, appaiono i ricordi del cioccolato fondente e di frutti maturi. Minerale, denso e vivo, merita un buon assestamento.

Abbinamenti

Agnello arrosto / Entrecôt al pepe

Vigneto

  • Terreno:Albariza

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Legno / Cemento
  • Periodo di affinamento:20 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso porpora / Brillante / Limpido
  • Fragranza:Note minerali / Cioccolato fondente / Liquerizia / Mirtillo / Note fruttate / Frutti di bosco
  • Palato:Note minerali / Note speziate / Finale lungo / Cioccolato amaro / Note floreali / Aromatico / Frutti di bosco / Pepe

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
6 recensioni
5 stelle
2
4 stelle
4
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Juan Carlos Carmona (15/12/2020) - Annata 2016

Algo decepcionado

Después de leer las críticas en prensa americana y sus 93 puntos debo decir que me decepcionó. No le pondría más de 87 puntos

da: Camilo (10/12/2019) - Annata 2015

Un vino diferente

Es una grata revelación, un vino con personalidad, fuerza, equilibrio. Una experiencia nueva con sensaciones diferentes, que es además muy versatil.

da: Phil McIntyre (15/11/2019) - Annata 2015

An unusually good red from Cadiz

A really well balanced red from Cadiz. Maybe not quite as good as the 2014, but still a good rival to Rioja reds using tempranillo and graciano

da: J I C (14/11/2019) - Annata 2015

Una grata sorpresa.

No conocía este vino ni la denominación para vinos tintos de Cádiz. Es un vino estupendo y muy grato de tomar y combina muy bien con platos de carne y también de pescado, pues suave, pero con carácter.

da: mcaminante (9/7/2019) - Annata 2014

Full bodied and complex

I tried this last year, having enjoyed other wine from Cadiz and have bought it twice subsequently. There's a lot happening in the glass by way of flavours and aromas - very satisfying indeed.