CARRELLO
Muga Reserva Selección Especial 2016

Muga Reserva Selección Especial

2016
95
SUCKLING

Selección Especial è, forse, il vino più versatile in tavola dei rossi di Muga, un vino che riunisce...

Leggi di più

Altri formati e annate

29,30

/ bott. 0,75 L

Vino Muga Reserva Selección Especial 2016

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Riserva
Gradazione alcolica i14,5%
Formato e annata0,75 L - 2016

Valutazione

Selección Especial è, forse, il vino più versatile in tavola dei rossi di Muga, un vino che riunisce alla perfezione passato e futuro. Da un lato prende spunto dai vini classici per la capacità di evoluzione, per la complessità e la deliziosa eleganza, mentre dall'altro palesa in modo evidente il carattere fruttato e i tocchi freschi e speziati più propri dei vini moderni.

Le uve con cui viene prodotto provengono da vecchie vigne coltivate con terrazzamenti; il mosto fermenta con lieviti indigeni in depositi di rovere, per ricevere in seguito un invecchiamento di 26 mesi in botti prodotte nello stesso bottificio Muga. Infine, viene schiarito con il bianco d'uovo e lasciato riposare in bottiglia per un minimo di dodici mesi.

Intensa luminosità color ciliegia e naso speziato e maturo. In bocca esibisce un'acidità fantastica che gli augura un bellissimo futuro, ma anche gradevoli ricordi di caffè per via retronasale; si mostra dotato di corpo ma accessibile, quasi lattico. I cenni di liquirizia e tabacco si sommano ai sentori di chiodi di garofano e di vaniglia per "disegnare" un bouquet aromatico meraviglioso. Il finale è lungo e delicatamente amaro. Continua a crescere.

Abbinamenti

Entrecôt al pepe / Stufato di carne / Funghi porcini

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:32 mesi
  • Tipo di legnoRovere americano e francese

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
29 recensioni
5 stelle
18
4 stelle
10
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Massimo (29/11/2019) - Annata 2015

buon prodotto

curato e ben equilibrato, con note profonde di inverno ma vellutato sapore. Ottimo con l'abbinamento su carni e selvaggina, ma anche con salumi

da: wade gustafson (26 ago) - Annata 2016

Majestic

Somewhat typical of Muga, they don't do things by halves, as I've always felt their red Crianza is really of Reserva standard. And so it is with this beauty - which is really Gran Reserva standard - just without the over-oakiness that can overpower that classification too often. This is a truly silky, intense wine, combining huge depth but great balance and structure. It's a fabulous vintage and given great care and attention here. It is also surprisingly fresh and drinkable now, but will easily cellar happily for another 15 years +. Astonishing value given the superb quality of this wine.

da: bdidier36 (27 lug) - Annata 2016

Tres bonne bouteille

La robe est d'une intense couleur cerise et le nez épicé et mûr. La bouche t offre d'agréables rappels de café par voie rétro-nasale ; corpulent mais accessible, presque lactique. Les notes de réglisse et de tabac viennent s'ajouter aux rappels de clou de girofle et de vanille pour dessiner une étonnante sensation aromatique. Le final est long et délicatement amer.

da: Antonio Rodríguez (13/12/2016) - Annata 2011

Ideal para una comida especial.

Muga es una apuesta segura, una bodega con tradición que produce vinos de alta calidad. Entre ellos podríamos señalar el comentado como un equilibrio de calidad y precio. Transmite desde que se descorcha, nos va desgranando poco a poco cada sabor y acaba dejando un retrogusto final inolvidable. Tanto que invita a repetir la experiencia.

da: André H. Hofman (27/10/2020) - Annata 2015

Silky wine

This is a lovely silky elegant wine, without being lean, that's because of its 14% alcohol content and its very good wine year. We drank this with 4 people. 3 Of us tasted and smelled a touch of aniseed. Normally I'm not keen on that, but with this wine it did not put me off. It has a very good balance and we alI enjoyed it very much!

Vino di Bodegas Muga

Bodegas Muga

Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di produzione più tradizionali sono riuniti con le tecniche più all'avanguardia. I vigneti di Bodegas Muga, incastonati ai piedi dei Montes Obarenes, nel cuore della Rioja Alta, godono di un clima peculiare, in parte a causa della sua geografia e orientamento unici e, in secondo...

Vedi i Vini di Bodegas Muga