Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Bodegas Roda

Bodegas RodaBodegas Roda

Creata nel 1987, Bodegas Roda, il cui nome rimanda ai fondatori Mario Rotllant e Carmen Daurella, è una cantina nel cuore del Barrio de la Estación, lo storico distretto del vino della Rioja. L'architettura d’avanguardia dell'edificio, costruito nel XXI secolo, è un'isola dal felice contrasto con lo stile classico delle cantine vicine, alcune delle quali sono tra le più antiche della denominazione. Si tratta della stessa armonica contrapposizione che si ritrova nei suoi vini, dove la tradizione si fonde con la modernità e la freschezza si arricchisce del calore delle spezie e della frutta matura.

Tra le mura di un calado del XIX secolo (un tipico sotterraneo adibito un tempo alla produzione e alla conservazione del vino), Bodegas Roda lavora dimostrando un profondo rispetto per l'identità della Rioja e per i suoi vitigni autoctoni. La filosofia aziendale è improntata alla sostenibilità, all'attenzione nei confronti della natura e alla ricerca. La casa ha condotto numerosi studi volti a esaminare il comportamento dei vigneti in circostanze diverse e si è dedicata all'analisi delle tecniche vitivinicole e delle nuove pratiche per affrontare il riscaldamento globale. Bodegas Roda punta sui vecchi vigneti e sulle viti allevate ad alberello, con rese basse a beneficio della qualità, e sulla rigorosa selezione dei grappoli. Da diciassette paesaggi diversi hanno origine altrettanti processi di vinificazione separata, in botti di rovere francese. Anche se la maggior parte dei vigneti si trova a Haro e nei paesi vicini della Rioja Alta, alcune parcelle sono situate nelle sottozone della Rioja Alavesa e della Rioja Baja. Questa ampia distribuzione geografica si riflette nella ricca complessità aromatica dei vini.

La cantina propone Roda, dal nitido bouquet di frutta rossa, in particolare fragole e ciliegie; Roda I, in cui prevalgono invece i frutti neri, specialmente le prugne, e Sela, prodotto con le uve provenienti dai ceppi più giovani (meno di 30 anni). All'apice della gamma Roda, Cirsion è un vino magnificamente completo, l'emblema di questa cantina.

  • Anno di fondazione1987
  • Vigneto proprio:70
  • EnologoAgustín Santolaya / Carlos Díez de la Concepción

Tutti i prodotti di Bodegas Roda

4,7/5
(Basato su 33 recensioni su 4 vini)

Sela 2017

15,75

Roda 2016

25,95