Roda 2016 · Acquista a 25,75 € su Italvinus
CARRELLO
Roda 2016

Roda

2016
93
PARKER

Agustín Santolaya, direttore generale di Bodegas Roda, in più occasioni ha indicato come scopo del suo...

Leggi di più

Altri formati e annate

25,75

/ bott. 0,75 L

Vino Roda 2016

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Riserva
Gradazione alcolica i14,5%
Formato e annata0,75 L - 2016

Valutazione

Agustín Santolaya, direttore generale di Bodegas Roda, in più occasioni ha indicato come scopo del suo lavoro la produzione di vini di grande piacevolezza, facilmente bevibili, compagni ideali di un buon pasto, ai quali affezionarsi, sorso dopo sorso. Servitevi dunque un calice di Roda ed immergetevi affondo in questa filosofia: buono, misterioso e profondo è la nostra prima impressione; fruttato, maturo, morbido, la seconda.

Volendo completare la descrizione potremmo dire che Roda non è solo un buon prodotto ad un ottimo prezzo, ma è il vino da scegliere quando si hanno ospiti a cena dei quali non si conoscono gusti e preferenze... Vi farà fare un figurone se abbinato a piatti in cui carne e frutta sono accostate!

Roda nasce nel Barrio de la Estación, luogo dei più classici Rioja e sebbene le tecniche alla base della sua produzione differiscano da quelle dei suoi vicini, ciò che lo accomuna ad essi sono la sua eleganza e la sua piacevolezza. È elaborato principalmente da tempranillo (89%), con una piccola aggiunta di garnacha (8%) e graciano (3%); la fermentazione alcolica si svolge in tini di rovere francese mentre la maturazione avviene in barriques nuove. Nel calice mostra un colore intenso, vivo ed al naso offre note calde ed avvolgenti di frutta matura, sia rossa che nera; si avverte allo stesso tempo una sensazione di freschezza, rinforzata da sentori balsamici.

All' assaggio è equilibrato e di corpo; lo stile moderno secondo cui è elaborato non intacca la sua personalità profondamente territoriale. Degustato alla cieca Roda può facilmente esser scambiato per un vino di Pauillac, un' AOC storicamente legata al Rioja e strettamente connessa alle cantine del Barrio de la Estación. In conclusione Roda è completo ed ampio; nato per piacere dall' inizio alla fine... E vi piacerà, lo capirete quando, dopo la prima coppa ve ne servirete una seconda, una terza...

Abbinamenti

Carni rosse / Carni al barbecue / Foie gras / Anatra all' arancia / Pollo con uvetta e prugne / Vitello con i funghi

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:16 mesi
  • Età delle barriqueNuove e di primo passaggio
  • Tipo di legnoRovere francese

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso ciliegia / Scuro
  • Fragranza:Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Spezie dolci
  • Palato:Fresco / Segoso / Voluminoso / Note fruttate / Frutti rossi / Lungo

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
12 recensioni
5 stelle
7
4 stelle
5
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Massimo (29/11/2019) - Annata 2015

buon prodotto

curato e ben equilibrato, con note profonde di inverno ma vellutato sapore. Ottimo con l'abbinamento su carni e selvaggina, ma anche con salumi

da: Borja (10/3/2019) - Annata 2014

Rioja en estado puro

Un vino para los amantes de los Rioja, de su elegancia y de su finura así como de su expresividad. Al mismo tiempo un Rioja accesible, bebible, un vino de mesa para disfrutar solo o acompañado dede unos quesos, embutidos, o platos suaves que no oculten su sabor. Nunca falta en mi casa.

da: jaime (17/5/2019) - Annata 2013

Elegante coupage magnificamente elaborado

Color cereza con ribete granate, lagrima densa, limpio y brillante. En nariz fruta roja madura especiado con notas de madera y tostado. En boca sabroso, elegante con taninos maduros y retrogusto largo. En conclusion uno de los top de la Rioja.

da: Michael Garcia (26/2/2019) - Annata 2014

Great as a special treat

Amazing wine. A decent old school Rioja full bodied and smooth. Perfect with red meats. A friend recommended this and I must say I will be buying more in the future

da: hadocabreado (3/4/2017) - Annata 2011

Frutas rojas y recuerdo balsámico. Moderno y elegante.

El tempranillo le dota de aromas a fruta negra y roble. Concentración de sabores, notas de chocolote y bayas blancas. Un par de años más y estará delicioso.

Vino di Bodegas Roda

Bodegas Roda

Creata nel 1987, Bodegas Roda, il cui nome rimanda ai fondatori Mario Rotllant e Carmen Daurella, è una cantina nel cuore del Barrio de la Estación, lo storico distretto del vino della Rioja. L'architettura d’avanguardia dell'edificio, costruito nel XXI secolo, è un'isola dal felice contrasto con lo stile classico delle cantine vicine, alcune delle quali sono tra le più antiche della denominazione. Si tratta della stessa armonica contrapposizione che si ritrova nei suoi vini,...

Vedi i Vini di Bodegas Roda